EVENTI

La Pellicola D’oro V Edizione del premio collaterale alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

September 20 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il premio de “La Pellicola d’Oro” è promosso e organizzato dal 2011 dall’Associazione culturale S.A.S.

Il riconoscimento cinematografico viene assegnato annualmente agli artigiani, tecnici e professionisti italiani attivi nel mondo del cinema con riferimento alle seguenti attività professionali: Direttore di Produzione, Operatore di Macchina, Effetti Speciali, Sarta di scena, Sartorie Cineteatrali, Capi Macchinisti, Capi Elettricisti, Storyboard Artist, Maestri d’Armi, Attrezzisti di Scena, Creatore di Effetti Sonori e Capo Costruttore con Enzo De Camillis

Queste sono le categorie di mestieri e artigiani altamente specializzati che concorrono in modo insostituibile alla realizzazione di un film. Una vera e propria spina dorsale di un set cinematografico presenta Enzo De Camillis, Concepito e voluto come riconoscimento e omaggio della professionalità artistiche che caratterizzano ogni produzione cinematografica, il premio viene assegnato attraverso la votazione di una giuria di addetti ai lavori che seleziona sessantacinque finalisti (5 per ogni categoria) e, tra questi, a seguito di una seconda votazione, definisce il premiato.

Il premio si pone esplicitamente l’obiettivo di portare alla ribalta quei “mestieri” il cui ruolo è fondamentale nella realizzazione di un film e che raramente viene riconosciuto e valorizzato. Tra i nomi noti, che in questi anni hanno ricevuto tali riconoscimenti per le loro attività artistica ricordiamo: Manolo Bolognini, Giancarlo Giannini; Ugo Gregoretti; Ettore Scola, Marco Giallini, Greta Scarano, Maria Pia Calzone, Terence Hill, Leo Gullotta, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Ennio Fantastichini, Stefano Accorsi, Giuliano Montaldo, Barbara Bouchet, Marina Tagliaferri, Giovanna Ralli, Claudio Amendola, Matilde Gioli, ecc.

Dal 2017, siamo stati onorati di presentare per la prima volta “La Pellicola d’Oro” come premio collaterale alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia. Un importante traguardo che ci dà la possibilità di divulgare in campo internazionale il lavoro del dietro le quinte del cinema, ringraziando la collaborazione di Cinecittà Luce e dell’Anica.

Siamo il primo premio in Europa a riconoscere i mestieri e l’artigianato del cinema, con l’obbiettivo di promuovere i mestieri e l’artigianato del cinema come il nostro Made in Italy

Canale di Informazione News Sport e Spettacolo
Servizi Audiovisivi – TV – Riprese Video – Interviste
https://www.facebook.com/webtvstudios
https://www.webtvstudios.it/



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere