Utenti registrati: 37646 - Testi pubblicati: 234352
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: SPORT

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Assunta Vanacore
Azienda: LOGiN: scarl
Web: http://www.loginduepunti.it/

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
La Penisola sorrentina all’America’s Cup World Series a Napoli

Pubblicato il 11/04/12 | da Assunta Vanacore

Un intero spazio nel Public Event Village è dedicato alla storia della marineria e della cantieristica del territorio sorrentino

L’evento sportivo, inaugurato lo scorso weekend e che oggi entrerà nel vivo della competizione con l’inizio delle regate, sarà ricordato anche per l’allestimento di un Village destinato alla valorizzazione delle eccellenze e dei progetti in corso della Regione Campania. Nei padiglioni che occupano la Villa Comunale di Napoli, infatti, oltre agli stands istituzionali e di promozione dei teams in gara, è possibile vedere artigiani all’opera e le tipicità del territorio.
Superato il secondo padiglione, in un ampio quadrato sono sistemati due tipici gozzi sorrentini e un pezzo della mostra “La Marineria della Penisola sorrentina”, già esposta nelle sale di Villa Fiorentino a Sorrento, che faranno da contorno ad alcuni maestri d’ascia che, a cominciare da questo pomeriggio, mostreranno ai presenti le tecniche di costruzione delle storiche imbarcazioni.
Il progetto, riguardante la predisposizione di uno spazio all’interno del Public Event Village che raccontasse la storia della marineria e della cantieristica dell’area sorrentina, è stato proposto dall’Associazione Culturale Cryteria Project, d’intesa con il laboratorio di restauro Peninsula Navis e Marina di Cassano. Tale iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio morale dei comuni della Penisola sorrentina, rappresenta il primo passo per l’organizzazione di una manifestazione collaterale dal titolo “Settimana del mare” che invece si svolgerà, una volta terminato l’evento napoletano, proprio in penisola. Si tratta nello specifico di una rassegna di eventi che intendono mettere in vetrina la tradizione marinara dei comuni sorrentini che, a partire dal XVIII secolo e fino agli inizi del secolo scorso, produssero le più diverse tipologie di imbarcazioni in quei cantieri temporanei che sorsero lungo le marine.

Autore della pubblicazione:
Assunta Vanacore
Coordinatore Culturale
LOGiN: scarl
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (SPORT)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 164844

PuntoWeb.Net Sas