Home news Musica Comunicato

La PFM ricorda Fabrizio De André in concerto a Cattolica

A Cattolica Franz Di Cioccio ha ricordato come iI sodalizio tra De André e la band risalisse agli anni sessanta quando Mussida, Di Cioccio e soci, che si facevano chiamare ancora Quelli, avevano suonato nell'album La buona novella.
del 20/08/20 -

La PFM ricorda Fabrizio De André in concerto a Cattolica.

Dopo l' album dal vivo di Fabrizio De André, pubblicato nel 1979 ed il "Concerto ritrovato" di Genova che Walter Veltroni ha portato sugli schermi nello scorso Febbraio arriva a Cattolica il tour della PFM.

«L'idea di un tour con un gruppo rock sulle prime mi spaventò, ma il rischio ha sempre il suo fascino: forse in una vita precedente ero un pirata, e così una parte di me mi diceva di accettare. In più ero tormentato da interrogativi sul mio ruolo, sul mio lavoro, sull'assenza di nuove motivazioni. E la PFM mi risolse il problema, dandomi una formidabile spinta verso il futuro. La tournée con loro è stata un'esperienza irripetibile perché si trattava di un gruppo affiatato con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l'hanno messo al mio servizio.»
(Fabrizio De André in un'intervista).

A Cattolica Franz Di Cioccio ha ricordato come iI sodalizio tra De André e la band risalisse agli anni sessanta quando Mussida, Di Cioccio e soci, che si facevano chiamare ancora Quelli, avevano suonato nell'album La buona novella.
Per una sorte oscura non si esauriranno qui rapporti tra il cantautore e i vari membri della band milanese, tanto che il violinista e polistrumentista Mauro Pagani, tra i componenti originari della PFM, diventerà anni dopo uno dei collaboratori più stretti di Fabrizio De André, a partire dalla realizzazione del celebre Crêuza de mä (1984), e gli stessi Mussida e Premoli prenderanno parte, in occasioni diverse, ai successivi lavori di studio del cantautore.

Il concerto di Cattolica si è sviluppato in tre fasi.
Nella prima i classici , ad iniziare da Bocca di Rosa e poi Un giudice, La guerra di Piero

Nella seconda parte i brani da La Buona Novella
Nella terza parte i classici e gli originali, da La canzone di Marinella, con la voce di Fabrizio, a Zirichiltaggia. a Il Pescatore.










Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 329229