Che cosa è la planimetria catastale

La planimetria catastale è un documento dalle caratteristiche peculiari: è infatti vero che corrisponde ad una rappresentazione grafica (normalmente fornita in scala 1:200) di un immobile registrato in Catasto.
del 04/05/16 -

Che differenza c'è tra una regolare planimetria ed una planimetria catastale on line?
Nessuna, la prima può essere richiesta, dietro presentazione di documenti e regolare delega firmata dallíintestatario, presso un qualsiasi ufficio del catasto urbano;
la seconda, invece, è scaricabile online, secondo i medesimi criteri. E' possibile richiedere planimetrie di appartamenti, uffici, negozi e garage per immobili facenti parte di tutte le categorie catastali, fatta eccezione per quelli di categoria B3 (carceri e riformatori), D5 (banche o altri istituti di credito), E5 (fortificazioni o altre dipendenze) o anche di zone considerate sensibili per la sicurezza dello Stato Italiano. Spesso, anche se per un immobile esiste visura catastale, non è possibile reperire alcuna planimetria catastale online: questo avviene perchè spesso i registri telematici dell'Agenzia del Territorio e del Catasto non sono aggiornati, e quindi manchevoli dei suddetti documenti. Quando questo avviene, per correggere il problema è purtroppo necessario recarsi presso gli uffici del Catasto e presentare una planimetria ex novo.

La planimetria catastale può essere redatta solamente da una figura professionale competente, in grado di rappresentare in scala e con le dovute proporzioni tutta la corretta distribuzione interna dell'immobile. All'interno della planimetria, oltre al disegno tecnico, sono indicati anche i dati catastali dell'immobile, le destinazioni dei singoli vani e la loro disposizione, le altezze interne dei vani, e altri dati importanti quali, ad esempio, la disposizione degli impianti e di porte, finestre, tramezzi, balconi, ripostigli, ecc. Le planimetrie sono solitamente richieste prima della stipula di atti notarili, durante le fasi preliminari all'acquisto di un immobile e possono essere utili sia a chi vende che a chi acquista.
Secondo le modifiche apportate dall'art. 19, comma 14 del DL n.78 del 2010 alla legge di conversione n. 122 del 2010, ad opportune verifiche la planimetria catastale deve risultare conforme allo stato di fatto dell'immobile, pena il pagamento di pesanti sanzioni. Le planimetrie non hanno scadenza, se non il momento in cui il proprietario non ne presenta una nuova presso gli uffici dell'Agenzia del Territorio deputati a custodirla. Ogni volta che ciò accade si effettua un aggiornamento catastale con il nuovo documento, sì da far risultare l'ultima planimetria come solo ed unico documento in corso di validità.
Ogni planimetria riporta una data su di essa, che corrisponde al momento in cui il documento è stato depositato in Catasto. Se questa data è antecedente al 1942, si considera che l'appartamento non necessita di autorizzazione edilizia per eventuali modifiche o lavori di manutenzione; se è stata presentata successivamente e si desidera effettuare lavori di manutenzione straordinaria è necessario richiedere le relative autorizzazioni prima di procedere.

La planimetria catastale differisce dall'elaborato planimetrico, in quanto il secondo rappresenta i confini e le pertinenze di un intero fabbricato (talvolta anche di un intero condominio!) e generalmente raggruppa in un unico disegno immobili diversi, di cui evidenzia esclusivamente gli ingressi distinti. Altro documento è invece la mappa catastale: rappresentazione anch'essa grafica ma di una porzione di territorio ancora più ampia. Essa infatti si presenta come una rappresentazione che restituisce terreni e fabbricati presenti in un'area dal raggio di oltre 1000 metri.

Gabriele Russo
Gabriele Russo (Amministratore)