PRODOTTI
Articolo

La poesia dei piccoli gioielli Dodo Mariani

24/11/15

La definizione di orafo gli va decisamente stretta. Dodo Mariani è un vero artista a tutto tondo. Ha avuto l'intuizione che dietro ad un ciondolo, un bracciale, una collana c'è molto di più del semplice gusto del bello.

FotoLa natura in tutte le sue forme e colori, i piccoli gioielli di Dodo Mariani la raccontano con eleganza, leggerezza e poesia. Un vero e proprio inno alla natura e alle sue creature, le cui forme sono state catturate e riprodotte con la sapienza di un orafo e scultore d'eccellenza. Sì, perchè Dodo Mariani è il padre del ciondolo che porta il suo nome. Un nome che ormai è conosciuto da tutti.

La definizione di orafo gli va decisamente stretta. Dodo Mariani è un vero artista a tutto tondo. Ha avuto l'intuizione che dietro ad un ciondolo, un bracciale, una collana c'è molto di più del semplice gusto del bello. C'è un messaggio, c'è la voglia di comunicare e di esprimersi. È partito da qui, da questo concetto semplice nel concepire le sue linee di gioielli piccoli solo nelle dimensioni. Ognuno caratterizzato da un messaggio particolare, unico, mai banale. Ogni forma realizzata trasmette qualche cosa, un' idea, un'emozione, un'immagine. Ciò che si trova in ogni gioiello travalica il semplice aspetto estetico per rimandare ad un mondo meraviglioso, un mondo che grazie alle creazioni di Dodo Mariani riusciamo a raggiungere e a vivere in prima persone. E questo è un aspetto tutt'altro che scontato quando indossiamo un gioiello.

Dodo Mariani arriva dalla Liguria e il suo legame con il mare è forte. La sua linea intitolata proprio "Mare" ci parla di lui. L'originalità dei soggetti scelti per le sue sculture e la maestria con cui ad ogni immagine è abbinato un messaggio consegnano ad un semplice oggetto un valore intrinseco che lo rendono una piccola opera d'arte. Ecco, la maestria e il talento di un artista consiste proprio in questo: nel rendere unico e speciale un oggetto semplice. Sei la mia luce: recita così la frase abbinata alla stella marina di questa collezione. Un ciondolo elegante che trasmette leggerezza nelle forme, ma allo stesso tempo consistenza e solidità. Ma ciò che colpisce ancora di più in questa linea di piccoli gioielli è la capacità di Dodo Mariani di attribuire un messaggio anche a animali marini che escono dall'ordinario. È l'esempio della medusa. Vista normalmente come pericolosa, da evitare, fonte di paure e sensazioni negative, grazie alla scultura di Dodo Mariani la medura assume una veste nuova.

Evanescente, trasparente, chi sei? Recita così lo speciale messaggio abbinato a questo ciondolo. Un messaggio che richiama alla forma e alla consistenza stessa dell'animale in questione, ma lo fa in chiave propositiva, interrogando e andando a scoprire l'intimità della persona a cui è rivolta. Il binomio forme e parole è l'aspetto che rende speciale il gioiello. E di esempi Dodo Mariani ce ne regala in abbondanza in tutte le sue sculture. L'amore per la natura in tutte le sue forme e colori ci viene trasmesso in modo evidente e passionale. Se visitiamo la linea barriera corallina dei suoi piccoli gioielli veniamo immediatamente rapiti dal fascino emanato da ogni creatura del mare che viene realizzata. L'utilizzo degli smalti colorati rende ancor più reali le forme sinuose dei pesci. Il blu profondo alternato al giallo intenso che caratterizzano il pesce angelo si abbina perfettamente al suo messaggio: insieme in questo mare blu. Un invito a perdersi nelle profondità a volte sconosciute della vita che possono regalare emozioni forti e intense. Un viaggio unico con un compagno che ci prende per mano dando voce ai nostri pensieri nascosti. In altri casi vere e proprie frasi d'amore. Il pesce farfalla la cui forma espime delicatezza e leggerezza, ha già nei colori un elemento di forte attrazione. Si resta quasi ipnotizzati dalle striature azzurre su fondo bianco che lo abbracciano, mentre l'arancio della pinna accende il contrasto cromatico dando spessore all'insieme.

E poi la frase: il mio mondo si colora di te. Una dichiarazione d'amore semplice ma diretta. Due anime che si fondono in un unico elemento che non è la semplice somma delle sue parti, ma un mondo nuovo, colorato e vivo grazie proprio a questa unione. Difficile restare indifferenti di fronte a messaggi di questo tipo. In fondo la poesia risiede proprio in questo. Esprimere emozioni. Dodo Mariani esplora nuovi orizzonti regalandoci un viaggio fantastico tra mare, terra e cielo. Ogni elemento naturale visto dagli occhi dell'artista sprigiona una passione intensa. Una passione e un amore capaci di conquistare fin dal primo sguardo. Non si tratta di semplici gioielli, ma di vere opere d'arte che ci parlano e ci regalano sensazioni uniche e straordinarie. Provare per credere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web Net 3.0
Responsabile account:
Francesco Colasuonno (proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere