PRODOTTI

La polizza Rc professionale Architetto

21/06/17

La polizza Rc professionale è di fondamentale importanza nello svolgimento di molte professioni. Per alcune è ormai obbligatoria per legge, per altre è necessarie per svolgere il proprio lavoro con serenità.

FotoAspetti generali

La polizza Rc professionale architetto tiene indenne il professionista in caso di richieste di risarcimento relative ad errori nello svolgimento della sua professione. Le attività assicurabili sono tutte quelle che l’architetto può svolgere per legge.

Cosa copre la polizza

La polizza Rc professionale copre, tra le altre, le seguenti attività:
- Gli incarichi di responsabile dei lavori, coordinatore per la progettazione e/o coordinatore per l’esecuzione. (D.lgs. 494/96 e successive modifiche);
- L’attività di supporto al R.U.P;
- DIA e super DIA;
- Verificatore esterno alla stazione appaltante;
- Estensione all’attività di conciliazione/medizione;
- Estensione per l’attività di certificazione energetica;
- Estensione amministratore di stabili e condomini;
- Estensione Rc conduzione studio;
- Estensione codice privacy;
- Estensione al Decreto Legislativo n. 81 9/4/08;
- Estensione ad interruzione o sospensione di attività;
- Penalità fiscali.

Principio claims made

La polizza Rc professionale architetto viene stipulata sulla base di un principio chiamato “claims made” Pertanto vengono prese in considerazione tutte le richieste di risarcimento pervenute durante il periodo di copertura assicurativa per prestazione professionali avvenute nel medesimo periodo.

Retroattività

E’ possibile inserire in polizza una clausola chiamata retroattività. La retroattività è relativa alla prestazioni professionali effettuate dal professionista nel periodo antecedente alla data di stipula della polizza. Pertanto in caso di attivazione saranno prese in considerazione tutte le richieste di risarcimento pervenute durante il periodo di copertura assicurativa, per prestazioni professionali avvenute durante il periodo di retroattività concordato in polizza.

Postuma

Inoltre è possibile attivare una clausola chiamata postuma. La postuma fa riferimento al periodo successivo alla data di cessazione dell’attività del professionista (es. pensionamento, cambio attività). Nel caso di attivazione di tale clausola l’architetto sarà coperto in tale periodo per tutte le prestazioni professionali effettuate durante il periodo di regolare copertura assicurativa.
E’ consigliabile per l’architetto valutare l’attivazione di una buona polizza Rc professionale per poter svolgere la Sua attività con la giusta serenità.

Belardo Broker srl
Antonio Belardo (CEO)