SALUTE e MEDICINA
Articolo

La polizza Rc professionale odontoiatri, una sicurezza in più

16/05/17

In campo medico, per garantire maggiori sicurezze sia al paziente che al professionista, si rende essenziale la stiupula di un polizza Rc professionale. Tale discorso viene ovviamente esteso anche all' attività di odontoiatra.

FotoCosa copre la Polizza Rc professionale odontoiatri

L'assicurazione professionale copre le eventuali richieste di risarcimento derivanti da prestazione professionali effettuate dall'odontoiatra. In questo modo l'Assicurato potrà far intervenire la proporia Compagnia Assicuratrice in caso di citazione per danni o lesioni personali. Vengono coperte tutte le attività che l'odontoiatra può svolgere per legge. Un importante dato che viene sempre richiesto ai fini della stipula della polizza, è relativo allo svolgimento o meno dell'attività di implantologia. Attraverso tale dato viene poi comunicato il premio finale, anche in base al massimale scelto dal medico.

Approfondimenti sulla copertura assicurativa

Tali polizze vengono stipulate sulla base di una clausola chiamata "claims made". Questa clausola prevede che l'assicurazione intervenga in caso di richieste di risarcimento pervenute durante il periodo in cui è attiva l'assicurazione, per prestazioni professionali avvenute nel medesimo periodo. E' inoltre possibile attivare un ulteriore clausola, chiamata retroattività. La retroattività fa riferimento al periodo antecedente alla data di stipula della polizza. In questo modo l'assicurazione potrà intervenire in caso di richieste di risarcimento pervenute durante il periodo in cui l'assicurazione è attiva, per prestazioni professionali avvenute anche nella data antecedente alla stipula della polizza. Dovrà ovviamente fare riferimento esclusivamente al periodo di retroattività inserito nella stessa. Molte Compagnie assicuratici prevedono una retroattività illimitata.

Esempi pratici

Ponendo l'esempio dell'odontoiatra che svolge un intervento in data 02/05/2015, e in tale data non possedeva un'assicurazione. Successivamente in data 08/09/2016 ( data in cui l'assicurato ha attiva una polizza Rc professionale odontoiatra con garanzia postuma illimitata) perviene una richiesta di risarcimento relativa all'intervento svolto in data 02/05/2015, la stessa sarà presa in considerazione dalla Compagnia assicuratice, in quanto attiva la clausola di retroattività.

Altre informazioni utili
E' inoltre possibile attivare la clausola relativa alla postuma. In questo modo l'odontoiatra in caso di cessazione definitiva dell'attività, per cause tipo il pensionamento, sarà coperto da eventuali richieste di risarcimento future relative a prestazioni professionali avvenute durante il periodo in cui era regolarmente assicurato.

E' importante dunque, che l'odontoiatra si munisca di una buona polizza Rc professionale, al fine di svolgere serenamente la Sua professione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Belardo Broker srl
Responsabile account:
Antonio Belardo (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere