NUOVI SERVIZI
Articolo

La post produzione per ottenere un’immagine naturale

18/10/19

La post produzione delle foto significa “sviluppare” l’immagine correttamente. L’ideale comune spinge molti fotografi a “non post-produrre” le immagini digitali sta nella ricerca dello stile “analogico” , concentrarsi sullo scatto, per cercare di preservarlo da interventi che possono decontestualizzarlo o rovinare il lavoro attuato in sala posa.

FotoIn verità se vogliamo ottenere immagini di alta qualità non possiamo non intervenire in post-produzione, a volte servono pochi passaggi per arrivare ad un risultato eccellente, in altri casi è necessario un intervento più complesso e prolungato ma l’obiettivo finale deve sempre essere il rispetto verso il lavoro fatto dal fotografo.

Per post-produrre correttamente un file RAW prima di iniziare il processo di sviluppo bisogna chiedersi questo:

“Che cosa vogliamo ottenere dall’immagine?” e “che dobbiamo cosa fare per ottenerlo.”

Se l’obiettivo è ottenere una foto che si avvicini il più possibile al contesto, colori, contrasto e luminosità nella quale ti trovavi, devi per forza effettuare una post-produzione attenta e mirata. Quello che cerchiamo di fare ogni giorno nel nostro lavoro di post-produzione è “sviluppare le foto perché possano rappresentare la realtà nel modo più naturale e realistico possibile”.
Questo per non perdere dettagli importanti ed enfatizzare il progetto ed il lavoro del fotografo.

La post-produzione in sé è assolutamente un processo normale, fisiologico nel flusso che dal fotografo deve poi giungere in stampa o nel web. Anzi, aggiunge quella soggettività in più che contraddistingue il semplice scatto da una fotografia più ragionata e, per così dire, d’Autore che la rende unica.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dotcode s.a.s.
Responsabile account:
Daniele Michieletto (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere