SALUTE e MEDICINA

La Rabbia e la Cura. Convegno a Chiavari il 31 Ottobre

08/10/14

L'evento si propone di offrire punti di vista diversi sul tema della rabbia agli operatori coinvolti nelle relazioni di assistenza e cura.

I recenti fatti di cronaca pongono il tema della rabbia come un fattore sempre più diffuso, e in modo trasversale, a tutti i livelli della società. Un fenomeno crescente di cui i mass media si occupano principalmente in modo sensazionalistico, ma che manca di spunti di riflessione e approfondimento dell’argomento, magari con il tentativo di offrire possibili approcci terapeutici.
Il Centro Studi di Mindfulness e Bioenergetica, diretto da Nicoletta Cinotti, in collaborazione con Villaggio del ragazzo e Proxima organizza una giornata di incontro per condividere, attraverso l’esperienza dei relatori, un percorso di scelte responsabili e di risposte adeguate ai bisogni di tutti gli interlocutori coinvolti nelle relazioni di assistenza e cura.
“Operatori, datori di lavoro, famiglie, pazienti, istituzioni – commenta la dottoressa Cinotti, psicoterapeuta, Local Trainer della Società Italiana di Analisi Bioenergetica e istruttore di Mindfulness - hanno bisogno di trovare uno spazio di reciproco ascolto ed espressione delle diverse prospettive. Cerchiamo di offrirlo con questa giornata. Per andare al di là della vergogna, al di là della logica del perfezionismo e dell’eccellenza, per camminare verso una qualità autentica di cura. Con l’obiettivo di offrire strumenti in più ai curanti e ai pazienti, agli assistiti e a chi li assiste”.
Il convegno prevede interventi di Nicoletta Cinotti, Valeria Degiovanni, Giorgio Rebolini, Mario De Maglie e Bruna Crepaldi.
L’iscrizione al convegno è gratuita ma va effettuata entro il 24 ottobre.
Sono previsti 4 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

Quando:
31 ottobre ore 09:00 - 13:00
Dove:
Centro benedetto Acquarone
Via Pio X, 26, CHIAVARI
www.villaggio.org
www.proximaformazione.it

Per info e approfondimenti:

La rabbia e la relazione:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
tel: 0185.5906262 fax: 0185.5906271 email: annarita.adimari@villaggio.org

Ufficiostampaventiquattro