NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

La Rapid Printing ora stampa anche in rotativa

20/07/12

Nuovi macchinari per la stampa in rotativa presso la Rapid Printing

Grazie all’avvento delle nuove tecnologie, e alla loro perfezione, il settore della stampa è incredibilmente cambiato, arrivando ad abbracciare e quindi a offrire servizi di cui fino a poco tempo non poteva esserne artefice.
La storia della stampa ha origine antichissime, i primi a provare di replicare un testo su un supporto furono gli Egiziani, che utilizzavano nel 220 a. C dei blocchi di legno che imprimevano il testo su una stoffa tipica esposto diverse ore al sole.
Successivamente, ci provarono i cinesi, che presero spunto dalla tecnica degli egiziani e portarono delle essenziali modifiche, invero, che nella storiografia moderna,la stampa, rientra nelle 4 grandi invenzioni attribuite ai cinesi.

Il primo libro stampato autentico, è stato attribuito, dagli storici, nel 848 dopo Cristo, e parliamo di una copia del sutra del Diamante buddhista, ritrovato in cina più o menio intorno all’anno 1000.
Ma l’autentica rivoluzione in questo settore, avvenne in Europa, a ridosso del 1400, quando un al tempo sconosciuto Gutenberg sperimentà la stampa a caretteri mobili, che concesse una circolazione senza precedenti di quotidiani e volumi.
Per l’intero occidente, infatti, è Gutenberg il fautore della comunicazione di massa, colui cioè che ha permesso, la prima, diffusione della conoscenza, un tempo isolato solo alle classi nobili.
La sua più grande stampa fu la Bibbia, fatta in 180 copie, e per la prima volta
colorata.
Assurdo, trascrivere con accuratezza tutte le fasi che da quella prima riproduzione straordinaria in poi, si sono susseguite. Immaginiamo comunque, quale sacrificio, e quale studio deve essere stata fatta in questo campo, se ad oggi
possiamo avere stampe rapide e di incredibile qualità.
Basta fare un giro per i portali che danno accessori di stampa, per comprendere quanto siamo lontani da quel tempo che sebbene al momento ci appare primitivo, è stato il padre di tutto quanto abbiamo preso nei giorni moderni.
Al momento, è facile stampare di tutto, quasi senza limiti di fantasia come: stampa rotativa e molto altro ancora.
Oggetti che diamo per scontate e ci sembrano banali, ed è per questo che è conveniente ricordarne la nascita, e provare di apprezzarne di più il valore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rapid Printing
Responsabile account:
Ivan Cutolo (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere