ARTE E CULTURA

“La Regione dello Stretto” l’idea progettuale

16/02/21

Reggio Calabria: incontro da remoto con il Circolo Culturale “L’Agorà” sul tema “La Regione dello Stretto”. Gradito ospite del sodalizio organizzatore sarà Nino Liotta (innovatore dell’Area dello Stretto ed animatore del progetto politico “Elemento Meridione”)

Il Circolo Culturale “L’Agorà” organizza un nuovo incontro da remoto avente come tema “La Regione dello Stretto”al quale parteciperà in qualità di relatore Nino Liotta (innovatore dell’Area dello Stretto ed animatore del progetto politico “Elemento Meridione”). L’articolo 132 della Costituzione italiana stabilisce la fusione di Regioni esistenti o la creazione di altre, aspetti questi rivisti dalle Legge 3/2001, queste sono alcune delle fotografie che saranno oggetto di analisi nel corso della prossima conversazione a cura del gradito ospite del sodalizio culturale reggino. In occasione dell’incontro Nino Liotta riproporrà la sua idea progettuale evidenziandone la valenza ed il significato della stessa che rappresenterebbe il futuro delle aree e delle comunità stesse che confluiranno nella Regione dello Stretto. Una regione per Liotta circoscritta dall’Aspromonte e dai monti Peloritani e che“territorialmente si sviluppa da Taormina a Milazzo, dalla Locride alla Piana, con le città metropolitane di Reggio e Messina. Nella mia concezione – afferma il Liotta– di Regione dello Stretto ci sono le due città di Reggio e Messina, con una territorialità più stretta e poi ci sono dei centri: Taormina, Milazzo e Barcellona da una parte e Palmi e Locri dall’altra che devono avere un’autonomia amministrativa, per una regione di 6500 chilometri quadrati, per una popolazione di un milione 400mila abitanti, più grandi della Liguria. La ratio è di far diventare centrali le periferie (solo dal punto di vista geografico) di Calabria e Sicilia. Nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 19 febbraio.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)