SOCIETA

La ricostruzione di Rockport, Texas, dopo l’uragano Harvey

12/01/18

I Ministri Volontari della Chiesa di Scientology continuano a portare aiuto alle città distrutte dall'uragano Harvey.

Foto“Roulotte sopra gli alberi. Pali del telefono abbattuti per chilometri. Strade allagate. Niente energia elettrica, qui è tutto buio", questo aveva riferito Joava Good (volontario veterano della Chiesa di Scientology, fondata da L. Ron Hubbard) appena arrivato a Rockport, in Texas. La città era stata rasa al suolo dall'uragano Harvey nell'agosto 2017, un uragano di categoria 4.
Nei giorni successivi, Good si è unito a più di 480 Ministri Volontari che si erano riuniti nella Chiesa di Scientology di Austin, Texas, istituendo lì un quartier generale improvvisato per coordinare gli aiuti e per iniziare a fornire alle vittime di Harvey un sollievo immediato. I volontari caricarono rifornimenti di emergenza su dei camion e poi si precipitarono a Rockport, Houston, Corpus Christi e in altre città del Texas distrutte da Harvey. Nel giro di poche ore dopo il loro arrivo, i Ministri Volontari erano al lavoro insieme ad altri soccorritori per aiutare a riparare le case danneggiate.
Mentre i Ministri Volontari portavano avanti il loro soccorso nelle settimane successive all'uragano Harvey, le immagini che predominavano sui media erano quelle di Houston sommersa dalle inondazioni; perciò il governatore del Texas Greg Abbott chiese a tutti "non dimenticare Rockport." A Rockport e nel resto della Contea di Aransas (la prima zona colpita da Harvey in arrivo dal mare) l'80 percento delle case è stato danneggiato o distrutto.
In risposta all’appello, Il Ministro Volontario Joava Good (che funge anche da Presidente della Comunicazione delle Organizzazioni Volontarie Nazionali per i Disastri, VOAD), ha coordinato l'utilizzo di oltre 1 milione di dollari raccolti dall’emittente televisiva KSL (di Salt Lake City, Utah) e da una coalizione di gruppi religiosi e enti di beneficenza, per fornire materiale da costruzione a Rockport e nelle aree circostanti colpite da Harvey.
Poco dopo, un convoglio denominato "Qualcosa PUÒ essere fatto a riguardo", insieme a otto grossi impianti di perforazione, scortati dalla polizia e insieme a camion dei pompieri, ha viaggiato tre giorni e tre notti dallo Utah all'Aeroporto di Aransas County. Qui, i Ministri Volontari hanno consegnato più di 200 tonnellate di materiali da costruzione alla città di Rockport, che ancora aveva un disperato bisogno di rifornimenti per ricostruire le infrastrutture della loro città.
Il convoglio del Ministro del Volontariato è stato accolto dal membro del Congresso americano Blake Farenthold, dal sindaco di Rockport Charles Wax, dal sindaco di Fulton Jimmy Kendrick e dal giudice della contea di Aransas C.H. Mills Jr. in una breve cerimonia, ringraziando i camionisti, il popolo dello Utah e i Ministri Volontari di Scientology per l’aiuto fornito al popolo della contea e per i loro continui sforzi per la ricostruzione di Rockport.

Celebrity Centre della Città di Firenze, Chiesa di Scientology
Giovanni Trambusti (consulente)