Home articoli Varie Articolo

La scelta della scuola superiore

Alcuni consigli su come orientarti per scegliere la scuola superiore
del 14/06/16 -

Scegliere la scuola superiore è un momento molto delicato per tutti gli studenti che si apprestano a terminare il ciclo della scuola media, per intraprendere quello della scuola superiore.

Tra l’ampia offerta formativa (licei, istituti tecnici e professionali) e la possibilità di accedere all’Università o al mondo del lavoro, scegliere la scuola superiore giusta, risulta essere sempre più determinante per il proprio futuro.

Per questo motivo, sono sempre meno gli studenti che hanno le idee chiare sul proprio percorso da seguire. Per la maggior parte di loro infatti, scegliere la scuola superiore da frequentare dopo le medie, risulta complicato.

Per orientarti nella scelta, puoi seguire alcuni consigli:

Il primo consiglio per iniziare a scegliere la scuola superiore è quello di porsi delle domande su quello che più ti piace studiare (materie umanistiche, scientifiche, economiche, linguistiche, artistiche o tecnologiche) o che ami fare, sui tuoi interessi e le tue attitudini, perché impegnarsi in qualcosa per cui si è portati, è sicuramente più semplice.

Non escludere gli istituti tecnici e professionali a priori, se le materie del corso di studio sono in linea con le tue attitudini e passioni. Spesso infatti, questi istituti vengono sottovalutati poichè si crede, erroneamente, che una volta terminato il percorso non si possa accedere all’Università, ma in realtà non è così, la preparazione di base che offrono è di ottimo livello. Inoltre, con un Diploma Tecnico è più semplice inserirsi nel mondo del lavoro.

Domandati per quali mansioni ti senti più portato e quale lavoro ti piacerebbe svolgere e cerca di fare delle tue passioni, una professione. Fai in modo che i tuoi interessi ti aiutino a motivarti e a sviluppare le competenze, che ti saranno utili nel mondo del lavoro.

“Scegli il lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua. Confucio”

Se sei ancora indeciso, prova a fare un test attitudinale, in modo che ti aiuti a capire cosa vuoi veramente e ciò per cui sei più portato.

Partecipa agli incontri di orientamento gratuiti, organizzati dalle varie scuole, sia statali che private, ti aiuteranno a capire se è la scuola giusta per te fin dal primo momento.

Scegli il tuo percorso liberamente, senza farti condizionare da nessuno.
Chiedi pure consiglio ai tuoi genitori e insegnanti, ma fai tu la tua scelta.

Buona scelta!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Queen Centro Studi International
Responsabile account:
Manuele Ruta (Responsabile Marketing e Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 270628