ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

La Scuola Scaligera Formazione fa entrare l'azienda in classe

30/11/16

Tenneco Automotive Italia con gli allievi di Scaligera Formazione per portare l’esperienza aziendale e le nuove tecnologie nella scuola.

Verona, 30 Novembre 2016 – un bellissimo esempio di collaborazione tra azienda e scuola quello del seminario di specializzazione tenuto dal Sig. William Cappabianca Business Manager della Tenneco Automotive Italia per gli allievi delle classi terze e quarta di Scaligera Formazione che si preparano a diventare tecnici Autoriparatori/Meccatronici. Il Sig. Cappabianca con la sua personalità travolgente ha saputo coinvolgere e affascinare i ragazzi trattando con semplicità argomenti altamente specialistici e per certi aspetti anche complessi con l’ausilio di presentazioni multimediali, filmati e immagini di alto livello. “oggi per competere sui mercati è importante investire nelle risorse, dotarsi di collaboratori competenti e affidabili. In alcuni casi la formazione scolastica non è sufficiente e molti ragazzi, anche neo-diplomati, sono impreparati ad entrare in azienda, non sanno come comportarsi, non conoscono le nuove attrezzature e si trovano in difficoltà. La scuola, da sola. fa fatica a rimanere al passo con alcune tecnologie soggette, per loro natura, a continui cambiamenti - dice il Sig. Cappabianca. Ben venga allora l’incontro tra formazione e azienda, come occasione per comprendere le esigenze di entrambi a favore dei ragazzi che stanno imparando una professione. Questi giovani da qui a qualche anno saranno sul mercato e dovranno inserirsi al lavoro ed è da loro che dobbiamo partire, fin dalla scuola, nell’età più delicata in cui si formano, socialmente e professionalmente!”.
Ed è stata sicuramente una bella collaborazione quella tra la Scaligera Formazione di Verona con il docente Marco Zanotti e Tenneco con l’esperto Sig. Cappabianca che ha permesso ai ragazzi di riconoscere nella scuola un ambiente in linea con le loro aspettative, vicino al loro modo di imparare e alle aziende dove andranno ad inserirsi.
L’incontro è’ stato organizzato all'interno del progetto GMEDU (http://www.gm-edu.it/) del Giornale del Meccanico per avvicinare la scuola all'azienda al quale la sede Chievo di Scaligera Formazione ha aderito fin dall'inizio.

Tenneco inc. (http://www.tenneco.com/) è una multinazionale con sedi in Europa, America ed Asia, è produttrice di sistemi di scarico a marchio Walker ed ammortizzatori Monroe; presenta tra i suoi clienti le maggiori case automobilistiche per le quali segue la progettazione e la fornitura di materiale di primo impianto. E' stata la prima azienda a commercializzare filtri antiparticolato (DPF) in Europa nel 2000, e oggi continua a guidare il mercato con importanti tecnologie di post-trattamento dei gas di scarico per motori benzina e diesel, tra cui la riduzione catalitica selettiva adottata sulle vetture per rientrare nei limiti imposti dall'ultima normativa EURO VI.
Un’azienda che si è dimostrata molto attenta ai bisogni della scuola ed ha aperto con Scaligera Formazione una bella collaborazione tanto che, dopo l’incontro, i ragazzi hanno accettato la sfida di fare un test di verifica che assegnerà, a quelli con il miglior punteggio, una maglietta griffata in premio.
E in più, tutti i materiali multimediali e interattivi usati dal Sig. Cappabianca, che tra l’altro si occupa di fare corsi agli adulti che lavorano nelle officine, saranno disponibili ai docenti come supporto didattico da utilizzare nella formazione di tutti gli altri allievi oltre a materiale e attrezzature per i laboratori.
Una collaborazione che segna l’inizio di un proficuo lavoro che vede azienda e scuola co-protagonisti della formazione e sostenitori del futuro dei giovani.
La direzione di Scaligera Formazione ringrazia il Sig. Cappabianca di Tenneco Inc. e il progetto GM Edu per questa importante oppurtunità.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engim Veneto
Responsabile account:
Tiziana Origano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere