MOTORI RICERCA

La seo è davvero cosi importante?

January 30 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La seo è particolarmente indicata per tutte quelle aziende che vogliono posizionarsi sui motori di ricerca per attrarre traffico selezionato, quindi in target con gli obiettivi prefissati.

La seo è particolarmente indicata per tutte quelle aziende che vogliono posizionarsi sui motori di ricerca per attrarre traffico selezionato, quindi in target con gli obiettivi prefissati.
Per fare questo occorre una strategia seo, che parte solitamente dalle esigenze del cliente per poi identificare le keywords e long tail keywords più appropriate per ottenere conversioni.
Le agenzie seo partono dalla seo onsite, cioè dall’analisi del sito web o dell’ecommerce per migliorare la navigazione , i contenuti delle pagine o delle schede prodotto.
Per fare questo occorre che i contenuti siano efficaci, cioè siano appropriati alle esigenze dei potenziali clienti. Il target è fondamentale per capire cosa gli utenti si aspettano, di quali informazioni sono alla ricerca, il motivo della ricerca.
Proporre il giusto contenuto o prodotto al momento giusto è fondamentale per una seo efficace.

Il motivo della SEO

Il motivo per cui molte aziende scelgono tra i vari strumenti di web marketing di utilizzare la seo, è che notoriamente il traffico proveniente da ricerca naturale risulta più performante, il tempo di permanenza è maggiore, con la conseguenza di un aumento delle conversioni e della brand image.
Quando un utente è in fase di ricerca per un acquisto, o per acquisire informazioni è propenso poi verso l’azione se le sue domande trovano la giusta risposta. E’ in questo momento, in quello decisionale, che il contenuto seo deve essere visibile cosi da finalizzare la strategia seo.

La seo moderna

La seo moderna si basa sull’architettura dei contenuti, la consistenza contenutistica delle pagine e la giusta distribuzione dei link interni.
L’architettura dei contenuti è essenziale, deve essere poco profonda e semplicemente comprensibile dall’utente. Le pagine devono essere come landing page, devono avere immagini esaustive, possibilmente filmati video, e testo. Il rapporto tra testo e codice deve avvalorare il testo.
La link popularity è essenziale per salire e posizionarsi nella seo. Solitamente la tecnica più efficace e consigliata è quella del link baiting, cioè creare contenuti talmente rilevanti da essere linkati da blog e siti come esempio.

Il content marketing

Per migliorare le performance seo, il content marketing è uno delle migliori soluzioni attualmente in uso. Si pone come strumento di divulgazione di informazioni utili agli utenti, ma ha un doppio vantaggio, quello di indicizzare molte keywords per post, e quello di essere condiviso e riproposto sui social network per attrarre traffico. Il content marketing è indispensabile per chi vuole fare una seo a largo spettro su svariate keywords. Ma attenzione, senza buoni copy seo il risultato può non essere quello aspettato.
Moon Marketing, grazie all’esperienza acquisita negli anni e grazie ai seo stretegist, è in grado di creare strategie seo di alto livello per grandi aziende.

Link Building

Attraverso press release, digital pr, link baiting, e qualche buona directory a tema è possibile migliorare il rank del sito, il suo trust flow, così da scalare velocemente e stabilmente le serp.


Conclusioni

Essere indicizzati sui motori di ricerca porta senza dubbio benefici in termini di conversioni e brand reputation, ma dobbiamo considerare che la seo non è gratuita. Occorre infatti saper scegliere il proprio consulente seo, o una buona seo agency per non sprecare denaro. Il budget dipende da diversi fattori fra cui, Competitività delle keywords, budget della concorrenza, settore di appartenenza, flessibilità nell’effettuare modifiche in corso d’opera. Può capitare inoltre che durante una campagna seo entrino nuovi player cosi da modificare le serp. In questo caso si rende necessario un cambio di strategia, che può portare anche ad aumenti anche significativi del budget.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere