La Seo per aziende medie e grandi

La seo è particolarmente indicata per tutte le tipologie di azienda, ma a seconda delle dimensione e della popolarità, le modalità con cui un seo strategist opera sono molto diverse.
del 07/02/17 -

La differenza sta nel fatto che generalmente una grande azienda ha bisogno di una link building diversa rispetto ad una media impresa. Le grandi aziende solitamente attraggono molti link naturali dovuti al fatto che per la propria reputazione ne parlano riviste online, blog, blogger, in generale tutto il mondo digitale.
La brand reputation quindi permette ad una grande azienda di usufruire di un grande bacino di utenti che nel bene o nel male linkano il sito, il prodotto, le pagine di maggiore interesse.

La seo per grandi aziende dunque è soprattutto onsite. Cms custom, o temi custom, generalmente non tengono conto delle buone regole di google e si allontano dall’essere seo friendly. Un altro problema che affligge i siti per grandi aziende è che essendo molto strutturate, diventa difficoltoso introdurre la seo a livello di navigazione e di contenuti, perché sono quasi sempre studiati da reparti diversi.

Una grande azienda che non ha un seo strategist interno, difficilmente riuscirà a coordinare la creazione di un sito tenendo conto di tutte quelle che sono le fasi progettuali necessarie per sfruttare al massimo il canale della ricerca naturale.

In generale si può affermare che la grande notorietà del brand permette alle grandi imprese di avere una buona link building e posizionarsi bene pur non avendo un sito ottimizzato al cento per cento.
Un seo strategist in questi casi si deve interfacciare con tutti i reparti aziendali coinvolti nella creazione del sito web, che vanno da chi si occupa dell’architettura dei contenuti, al product manager, ai copy, allo ux designer ecc.

Moon Marketing si occupa di creare strategie seo per grandi imprese, e mantenerle nel tempo.
Per le medie imprese il lavoro è generalmente diverso, la parte di ottimizzazione onsite richiede meno effort, ma va dedicato molto più budget alla link building.

Trovare link di qualità diventa un lavoro a tempo pieno. In questo caso bisogna fare scouting di blog, webzine, magazine online ecc. , in target e cercare di promuovere l’azienda tramite digital pr, storie, comunicati, cosi da alzare fortemente ed in maniera stabile la link reputation.

Per entrambi i casi, oggi è rende necessario sfruttare il content marketing, quindi utilizzare un blog od un magazine per attrarre il maggior numero di utenti possibile. Per fare questo ci vuole un piano editoriale.
Il piano editoriale è diverso da azienda ad azienda. In generale possiamo affermare che i contenuti devono trattare argomenti vicini al core business aziendale ma allo stesso tempo cercare di allargare più possibile il bacino di utenza tramite news, articoli specifici, tecnici, generici, ed altro, con una cadenza ben precisa. Gli articoli devono essere scritti in chiave seo, e devono dunque contenere la keyword per cui vogliamo indicizzare la pagina, sia a livello di titolo che di meta che di body. Più un contenuto sarà ricco di informazioni più sarà apprezzato dagli utenti e dai motori di ricerca.

Il content marketing non serve solo per la seo, ma anche per popolare i canali sociali.

Dunque il content marketing dovrebbe essere utilizzato da ogni grande e media azienda per migliorare le performance a livello di seo, brand awareness, fidelizzazione.

Sem seo 4 you
Mirco Simon (seo)