Home news Eventi Comunicato

La settimana mcTER Web Edition torna dal 24 al 27 novembre

Cogenerazione e non solo, efficienza “smart”, Biometano e Biogas, Energy Storage e Fotovoltaico
del 23/11/20 -

Dopo il successo della prima edizione delle mcTER Web Edition - edizione totalmente online dell’appuntamento verticale di riferimento dedicato agli operatori del mondo della Cogenerazione, dell’Energia e dell’Efficienza Energetica - la seconda edizione web è in programma dal 24 al 27 novembre.
Tanti sono stati i cambiamenti impegnativi che la pandemia ha introdotto nelle nostre vite in questi ultimi mesi, tra smart working e trasformazione digitale. Per continuare a offrire soluzioni di business a operatori e mercato in questo momento giocoforza impossibilitati a ritrovarsi dal vivo, è nata così l’iniziativa mcTER Web Edition.

Un appuntamento digitale che anche a novembre offre un pieno di convegni e appuntamenti tecnici, interviste ai key player, whitepaper, approfondimenti, normative, articoli, video, interazione e networking, a disposizione degli operatori grazie alle più importanti aziende, realtà e associazioni italiane e internazionali, incentrato su quattro tematiche che si articoleranno in altrettante giornate:
- Cogenerazione 24 novembre
- Smart Efficiency 25 novembre
- Biometano/Biogas 26 novembre
- Energy Storage/Fotovoltaico 27novembre

Si parte quindi il 24 novembre con mcTER Cogenerazione, ad aprire la giornata la sessione convegnistica intitolata “Nuove tecnologie, soluzioni smart, normativa, incentivi: come sarà la cogenerazione di domani” e organizzata in collaborazione con CTI Comitato Termotecnico Italiano, che, oltre alle principali novità in ambito normativo e legislativo, offrirà approfondimenti sugli aspetti economici, di finanziamento e di sistema, nonché alcuni esempi pratici frutto dell’esperienza diretta delle aziende del settore - tra queste ricordiamo AB Energy, HUG Engineering, Centrica Business Solutions, Wärtsilä, Intergen, DCL Europe, 2G, Viessmann, Shell, AKM, Baxter Engineering, Ascon Tecnologic.

La giornata successiva, 25 novembre, si svolgerà l’appuntamento dedicato alle principali “smart solution” per “L’Efficienza Energetica intelligente: metodologie, soluzioni e tecnologie”, organizzato ancora in collaborazione con CTI.
Essere “Smart” significa avere soluzioni che consentano di gestire interventi anche complessi con uno sguardo aperto al futuro anche della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale. E gli interventi ci porteranno dalla diagnosi energetica (come strumento per arrivare all’efficienza) all’utilizzo delle tecnologie abilitanti in chiave 4.0, come appunto l’AI (vista sia in prospettiva, che applicata alla gestione degli asset energetici), al ruolo delle ESCo per lo sviluppo del mercato dell’efficienza energetica, in questi tempi segnati dal Covid-19.
Si prospettano di sicuro interesse i casi applicativi che verranno proposti da aziende quali Edison Energy Solutions, Tempco, DCL Europe, Maya, Envea, Innova; e in chiusura di giornata segnaliamo due mini laboratori interattivi per gli operatori, dedicati al futuro dell’energia, per riflettere e capire come gestire il cambiamento con più flessibilità e reattività.

Il 26 novembre sarà la giornata invece dedicata al “ruolo di Biometano e Biocombustibili nella transizione energetica”, questo il titolo del convegno che si svolgerà in mattinata in collaborazione con CIB Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione.
Biogas e Biometano possono infatti contribuire a una buona fetta della transizione energetica verso le fonti pulite, secondo l’ultimo rapporto della IEA (International Energy Agency) dedicato alle prospettive di questi gas “verdi”.
Nel corso della giornata si alterneranno istituzioni, enti, esperti, principali attori del settore, che, anche attraverso case study - ricordiamo quelli che saranno proposti da AB Energy, Ecospray Technologies, Ranieri Tonissi, Idro Group, Ascon Tecnologic / SMI Prei, ecc.; faranno il punto sulle soluzioni innovative in ambito biometano, bioGNL e biocombustibili.

Il tema dell’“Energy Storage, Fotovoltaico ed Efficienza. Normativa, soluzioni, incentivi, case histories” sarà sotto i riflettori il 27 novembre che vedrà, in collaborazione con il CEI Comitato Elettrotecnico Italiano, presentare lo stato dell’arte dello storage di energia.
Nel corso della sessione saranno evidenziate sia le tecnologie più innovative che le potenzialità economiche del mercato, senza sottovalutare l’importanza della normativa, passando dalle soluzioni di accumulo del settore automotive e fino alle soluzioni di monitoraggio per migliorare l’efficienza degli impianti. Tra i casi applicativi segnaliamo tra gli altri gli interventi di Intergen, Wärtsilä, Fly Solartech Solutions, saranno inoltre illustrati alcuni casi studio del nuovo libro bianco ANIE-RSE.

mcTER è l’appuntamento principe per i settori che dalla cogenerazione spaziano all’energia intelligente: un momento ad alto valore aggiunto per tutti i professionisti e gli operatori che vogliono conoscere scenari, tecnologie d’eccellenza e soluzioni, oltre che importante occasione di aggiornamento, business e crescita professionale - tanti sono i convegni che anche in questa settimana prevedono il rilascio di Crediti Formativi per diversi ordini professionali.

L’iniziativa mcTER è organizzata da EIOM con il patrocinio di ATI (Associazione Termotecnica Italiana), CTI (Comitato Termotecnico Italiano), CIB (Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione), Assogasmetano (Associazione Nazionale Imprese Distributrici Metano Autotrazione), CIG (Consorzio Italiano Gas), Federmetano (Federazione Nazionale Distributori Trasportatori di metano), UNEM (Unione Energie per la Mobilità), AssoEge (Associazione Esperti in Gestione dell’Energia), FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia), ITABIA (Italian Biomass Association), Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Bergamo, e il supporto di Cogena (Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione), Italcogen (Associazione dei costruttori e distributori di impianti di Cogenerazione), AssoEsco (Associazione Italiana delle Energy Service Company), FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), CIR (Centro Italiano Riscaldamento), AssoEsco (Associazione Italiana delle Energy Service Company), CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), oltre che con il sostegno il supporto promozionale de “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale) e di “Energia e Dintorni“ (Organo ufficiale del CTI).

C’è grande attesa per la settimana mcTER Web Edition che si prospetta imperdibile per tutti i professionisti e che si svolgerà dal 24 al 27 novembre, il programma dell’evento è disponibile sul sito www.mcter.com/webedition.asp da cui gli operatori interessati possono preregistrarsi per partecipare senza costo alcuno alle giornate on-line.

EIOM
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)
Stampa ID: 333729