La sicurezza delle informazioni è al centro della Digital Transformation

Per le aziende di oggi è fondamentale riuscire a lavorare in modo più flessibile senza che questo comprometta la sicurezza delle informazioni. I consigli di Ricoh.
del 22/10/19 -

La sicurezza delle informazioni costituisce una delle principali sfide per il successo delle aziende. Con la rapida diffusione di nuove tecnologie e di ambienti di lavoro sempre più digitali, le aziende devono adottare le corrette misure per minimizzare i rischi.
Quando si implementano metodi di lavoro più flessibili, grazie ad esempio alla digitalizzazione, risulta opportuno integrare la sicurezza in ogni aspetto. Anche alla luce del GDPR, è necessario cambiare il modo di gestire i dati innovando le tecnologie e i dispositivi con soluzioni allo stato dell’arte, in grado ad esempio di limitare il controllo degli accessi da parte degli utenti o di crittografare i dati. Oltre che sulle tecnologie, è poi opportuno soffermarsi sulle procedure di sicurezza e, aspetto non indifferente, sul coinvolgimento dei dipendenti e la sensibilizzazione dei dipendenti.
Ricoh sa quanto sia importante aiutare i propri clienti a proteggere i dati e le informazioni. I servizi e le soluzioni Ricoh consentono alle aziende di creare, condividere, stampare e archiviare documenti in totale sicurezza.

In particolare, Ricoh ha individuato quattro aspetti per la sicurezza del Digital Workplace:

- Controllo: eseguire controlli efficienti dei dati è fondamentale per garantirne confidenzialità e integrità. Ad esempio, Ricoh mette a disposizione una serie di strumenti per l’autenticazione degli utenti e la gestione dei multifunzione.
- Conservazione: i documenti devono essere disponibili per gli utenti senza che venga compromessa la sicurezza. Le soluzioni Ricoh mettono a disposizione funzionalità di crittografia end-to-end.
- Distruzione: i dispositivi dismessi rappresentano un rischio per le informazioni aziendali che viene spesso trascurato. Ricoh offre un servizio certificato e verificabile che garantisce la rimozione definitiva di tutti i dati dai dispositivi alla fine del ciclo di vita.
- Supporto: i servizi Ricoh includono consulenza, fornitura e configurazione dei sistemi IT, monitoraggio remoto e assistenza tecnica, rafforzando ulteriormente la sicurezza dei dati e mantenendo una visione globale di tutti i possibili rischi.

I vantaggi della Digital Transformation sono evidenti sia per le aziende sia per i dipendenti: dalla riduzione dei costi di viaggio alla maggiore flessibilità lavorativa, alla possibilità di accedere a documenti utilizzando dispositivi con cui hanno grande familiarità. Il Digital Workplace è dunque un tassello fondamentale per le imprese di oggi e la sicurezza è un aspetto da integrare fin dalle prime fasi della trasformazione digitale.

Ricoh Italia
Marta Oldani (Editor and Media Relations)
Stampa ID: 317048