SALUTE e MEDICINA

La sicurezza nei luoghi di lavoro è oggi più che mai aspetto fondamentale della Medicina del Lavoro di SA.PR.A.

14/02/12

I risultati ottenuti fino ad oggi in materia di sicurezza e salute, devono spronare a fare molto di più. SA.PR.A. Sanità continua il suo cammino a sostegno della prevenzione di incidenti e malattie nei luoghi di lavoro, ricercando strumenti sempre più efficaci a tutela di aziende e lavoratori.

Molto è stato fatto in tema di Sicurezza sul Lavoro, e i dati relativi alla prevenzione sono cresciuti in modo sostanziale negli ultimi anni, ciò nonostante la cronaca quotidiana, riporti ancora notizie tutt’altro che positive. Suscita sconcerto e rabbia pensare che nel 2012 si possa ancora perdere la vita per la costruzione di un edificio o per eventi di manutenzione ordinaria. Queste tragedie devono far riflettere perché evidentemente quanto fatto fino ad ora non è ancora sufficiente.

SA.PR.A. Sanità evidenzia come si stia facendo sempre più strada il concetto di “situazione di cantiere sotto il minimo etico” al di sotto del quale le aziende cercano di non scendere mai. Si tratta infatti di casi in cui si rileva una “scarsa o nessuna osservanza” delle precauzioni contro i rischi di gravi infortuni, coesistendo sia le condizioni di alto rischio, immediatamente rilevabile, che l’impossibilità di sanare la situazione con rapidi interventi. L’osservanza di questo minimo tuttavia non tiene conto di tante altre circostanze in cui il rischio può e deve essere previsto.

Non ci si deve accontentare quando questo non serve a tutelare la propria azienda. SA.PR.A. non si stanca mai di ripetere quanto la scarsa sicurezza sia controproducente per l’andamento aziendale ed invita quindi ad investire nella prevenzione e nella sicurezza sul lavoro attraverso la formazione e l’informazione, la qualificazione delle imprese e la semplificazione degli adempimenti burocratici che uno staff competente come quello di Sapra Sanità può garantire a livello nazionale.

Atlantide Audiovisivi srl
Matilde Bandera (Addetta Stampa)