MUSICA
Comunicato Stampa

La stagione 2017-2018 della Stefano Tempia ricca di novità

11/10/17

C’è una nuova stagione nell’aria! È quella dell’Accademia Corale Stefano Tempia, la più antica accademia corale d’Italia e, dopo il Teatro Regio, la più antica istituzione musicale di Torino fondata nel 1875. La stagione 2017-2018 sarà dunque la 142esima della sua storia e avrà inizio domenica 12 novembre 2017 per terminare lunedì 11 giugno 2018.

La nuova stagione si apre all’insegna di importanti novità nel progetto artistico dell’Accademia, ed è questo il motivo per cui e stato deciso il rinvio della conferenza da giugno a ottobre.
In seguito ad una precisa indicazione della Compagnia di San Paolo, la Stefano Tempia torna al suo compito fondativo di formazione didattica alla musica e al canto corale. La Compagnia ci ha infatti chiesto di partecipare non più al bando Performing arts, ma al Progetto di Alta Formazione musicale in ambito corale. Indicazione che abbiamo accolto convintamente anche perché questo ritorno alle origini può proficuamente convivere con la consueta programmazione concertistica.

Infatti la stagione 2017-2018 si svilupperà ancora lungo quattro itinerari tematici in linea con il progetto presentato nell’ultimo triennio. Sarà, dunque, dominante il Progetto Cori affiancato da una folta partecipazione di cori ospiti, alcuni dei quali vincitori del Concorso Nazionale Lago Maggiore edizione 2016. Sarà, inoltre, dedicato un concerto alle sole voci femminili del Coro Mikron, al gruppo vocale Hasta Madrigalis e, come tradizione, buona parte del progetto sarà a opera del Coro della Stefano Tempia, affiancato da diverse orchestre. In occasione del concerto inaugurale si avvarrà della collaborazione dell’ Orchestra Barocca de “I Musici di Santa Pelagia”; a Natale suonerà l’ensemble strumentale argentina “Gruppo Umami” e, al termine della stagione, la Brass Band del Conservatorio “G.Verdi” di Torino.

La rassegna prosegue con il Progetto Europa, dal classicismo al secolo XXI, Progetto “Barocco e i giorni nostri” e il Progetto Giovani.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
’Accademia Corale Stefano Tempia onlus
Responsabile account:
Chiara Marola (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere