ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

"La stessa strada". In anteprima a Bergamo una produzione giovane e indipendente

21/03/19

6 marzo 2019 - ore 20.30 Cinema Conca Verde Via Guglielmo Mattioli, 65 | Bergamo Ingresso libero e gratuito

Martedì 26 marzo alle ore 20.30 al cinema Conca Verde la prima assoluta del film “La Stessa Strada”, realizzato da UVA entertainment con il supporto economico della Provincia di Bergamo e della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, all’interno dell’iniziativa Mettiamo al bando il disorientamento. Il film vuole rappresentare uno dei temi che più toccano i giovani: la ricerca di una propria strada da percorrere, una scelta importante per tutti, ma soprattutto per i ragazzi che hanno terminato gli studi. Spesso queste decisioni vengono prese sotto l’influenza di genitori o amici, o viene scelto il corso di studio ritenuto più semplice, complice la mancanza di idee sul progetto di vita e sulla propria identità futura, e in parte anche l’incertezza data dal contesto sociale e l’apparente pigrizia giovanile. In questo mediometraggio viene posta l’attenzione, tra gli altri temi, sull’esperienza del viaggio, legata anche al desiderio dei giovani di trasferirsi all’estero, la quale apre nuovi orizzonti che però, una volta tornati nella città natale, non possono più essere raggiunti. Tornato da un viaggio a Londra, Leonardo, ventunenne, dovrà decidere se tornare alle sue vecchie abitudini e occupazioni o se dare una nuova direzione alla propria vita. Il protagonista infatti è uno studente universitario che non ha mai dovuto riflettere sulle scelte importanti, quasi sempre già impostate dai genitori. Il viaggio a Londra lo sconvolge e, una volta tornato, lo porta ad un conflitto interiore: se continuare pigramente a percorrere una strada scelta per lui senza porsi domande o se prendere atto della superficialità propria e delle sue scelte passate. Questo dilemma si ripercuote su tutti gli aspetti della sua vita. La vicenda di Leonardo si sviluppa in concomitanza con l’avvio del nuovo anno universitario e con il sorgere di alcune difficoltà a livello relazionale con la fidanzata Iris e con l’amico Walter, intellettuale-lavoratore. Il generale malessere e il suo egoismo lo portano, attraverso una serie di vicissitudini, a trovare tutt’altro rispetto a ciò che si aspettava. CREDITSAttori: Alessandro Scrignoli, Alessandro Treccani, Alice Zanini, Chiara Valli, Filippo Baldi, Daniel Vidal.Con la partecipazione di Daniele Vavassori (VAVA77) e Stefano Facoetti.Regia di Roger Fratter. Scritto da Tommaso Ongis.

CREDITSAttori: Alessandro Scrignoli, Alessandro Treccani, Alice Zanini, Chiara Valli, Filippo Baldi, Daniel Vidal.Con la partecipazione di Daniele Vavassori (VAVA77) e Stefano Facoetti.Regia di Roger Fratter.Scritto da Tommaso Ongis.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mattia Rossi
Responsabile account:
Mattia Rossi (Libero Professionista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere