ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

La storia della Bat Caverna di Riccione negli anni 60/70

27/07/18

Venerdì 3 agosto 2018, a cura di Teresio Massimo Troll


Venerdì 3 agosto 2018, al Nautico Hotel di Riccione, dove era il locale più all'avanguardia di quegli anni, la storia della Bat Caverna di Riccione negli anni 60 e 70.

Concept: Rodolfo Ruggeri &Teresio Troll.

Suono e luci: Amplilux Cattolica.
.

" BAT CAVERNA" il locale storico di avanguardia della Riccione degli anni 60/70: un luogo, una città, un decennio magico raccontati da Teresio Massimo Troll.

VENERDì 3 AGOSTO dalle ore19.00. al NAUTICO HOTEL di Riccione.

Il locale riccionese si ispirava alla ambientazione immaginaria di Batman, personaggio ideato da Bob Kane e Bill Finger, protagonista di storie a fumetti pubblicate negli Stati Uniti d'America dalla DC Comics.
Batman è l'identità segreta di Bruce Wayne, uomo d'affari che, dopo aver assistito da bambino all'assassinio dei propri genitori da parte di un ladro, decide di intraprendere una personale guerra contro il crimine indossando un costume da pipistrello per incutere timore negli avversari. Il personaggio ha avuto trasposizioni televisive e cinematografiche di grande successo

La BatCaverna venne ideata successivamente al personaggio di Batman come una ambientazione immaginaria dell'universo Detective Comics: una caverna sottostante alla villa Wayne, quartier generale di Batman, cioè di Bruce Wayne, all'interno delle storie a fumetti della DC Comics. L'accesso da Villa Wayne avveniva tramite un ascensore nascosto dietro una pendola.

La BatCaverna di Riccione, locale molto “In” negli anni “70 e frequentato da moltissimi giovani sia italiani che stranieri, era situata nel seminterrato dell’Htel Nautico, al porto di Riccione, e si ispirava dunque ai fumetti di Batman.
Le pareti erano dipinte di nero, e si accedeva da una scala piuttosto ripida.

Alla Bat Caverna, si esibivano dei complessi, tra i quali i Nobili, I Nati Stanchi e spesso i Mott The Hoople (Agosto 69) ai loro esordi in Italia.

Ancora vi si esibivano molti gruppi inglesi, tra i quali alcuni destinati a diventare famosi come quello di Ritchie Blackmore che tornato in Inghilterra avrebbe formato i mitici Deep Purple.

Nella serata di venerdì 3 agosto si potranno rivedere le immagini di una Riccione vista ed esaminata nelle sue tinte più particolari; dai punti di eccellenza eccentrici a quelli testimoni dell’arte di arrangiarsi con poco.

Un racconto accompagnato dalle canzoni dell'epoca con proiezioni di immagini più o meno rare.
Nella serata musica dal vivo e aperitivo/PiadinaParty.

Intereverranno due giovani band che suoneranno in stile beat/pop con brani dell'epoca (Stones, Beatles, Troggs, Primitives etc...) guidate da Andrea Caputo e Claudio Caselli della Music Accademy di Rimini.

I DOGGY BAGS:
Dedra Braghittoni voce, Simone Mobilia chitarra, Fabio Tonini bassa, Leonardo Pucci batteria.

I FUNNY HIPPO: Ramon Rizzo voce, Andrea Betti chitarra, Daniele Pelliccioni basso, Samuel Michelucci batteria.

Info:

Aperitivo / Piadina Party: 15€. Posti limitati. Alla prenotazione sarà consegnato un ticket/souvenir: un biglietto a strappo come era solito allora, ai concerti (per la prima consumazione). ---------------------------------------------

Info e prenotazioni: 0541 601237. rosanna.molinaro@gruppoatlantic. com

HOTEL NAUTICO, Lungomare della Libertà 15, RICCIONE.
Gruppo Atlantic Riccione: Tel. +39 0541 1780803. Lungomare della Libertà 19 - Riccione .

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere