Home articoli Turismo Articolo

La Strada del vino e dell'olio di Montalbano

Tra gli itinerari turistici della Toscana prediletti dai visitatori internazionali di ogni parte del mondo, un particolare rilievo è assunto dalla Strada del vino e dell'olio di Montalbano, un percorso che mira ad esaltare le produzioni agricole di una porzione della campagna toscana ricca di arte, cultura e prodotti enogastronomici.
del 24/01/14 -

Nata dalle intenzioni degli otto comuni del comprensorio, quali Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Lamporecchio, Larciano, Monsummano Terme, Quarrata, Serravalle Pistoiese e Vinci, l'idea di dedicare una strada alle tipicità del territorio si prefigge come scopo principale quello di renderle note e fruibili e soprattutto di salvaguardarle quale patrimonio del luogo.
I vigneti della Toscana ogni anno ottengono riconoscimenti d'alto pregio e piazzamenti, all'interno di classificazioni vinicole di un certo rilievo internazionale. Questo perché la tradizione antica del vino ha radici che si sposano con la storia del luogo, un territorio in cui i filari di vigneti fanno da sfondo a casolari e cascine meravigliose, degne di essere promosse a baluardo della cultura toscana contadina.
Chi avesse intenzione di percorrere la Strada dell'olio e del vino del Montalbano e delle colline di Leonardo, non dovrà stupirsi quindi se, lungo il suo cammino, avrà l'occasione di degustare vini eccellenti e oli extravergine d'oliva rinomati ed assolutamente biologici; ma anzi, potrà godere della preziosa opportunità di scoprire i due veri protagonisti della mensa toscana tra le chiome argentee delle distese ricche di uliveti.
Per quanto concerne l'olio, la produzione dei frantoi assicura un ottimo olio di fruttato medio, dal retrogusto talvolta di carciofo, talvolta di erbe selvatiche del luogo, realizzato con la più attenta cura dei mastri capaci di rinnovare la tradizione con le loro prelibatezze. C'è da dire che stiamo parlando di oli che godono della IGP (Indicazione Geografica Protetta) Toscana e che sono in attesa del riconoscimento della DOP (Denominazione di Origine Protetta ) di Montalbano, certificati che ne attestano l'assoluta qualità e rinomanza.
Ma, come dicevamo, il territorio che comprende la Strada dell'olio e del vino del Montalbano e delle colline di Leonardo vanta ovviamente altri prodotti nicchia e di alta peculiarità; tra questi, i vini dove il pregiato Chianti Montalbano ed il Bianco dell'Empolese Doc, i Colli dell'Etruria Centrale Doc, il Cerreto Igt e, naturalmente, il Vin Santo sono le vere star delle colline fiorentine.
Qui lo scrupoloso lavoro degli agricoltori, riesce a portare alla luce la grande tradizione dei vini autoctoni come il Rosso Sangiovese ed il Bianco Trebbiano che vinificano in purezza, regalando i sapori di una tipicità enologica di grande spessore. Qui è possibile assaporare finocchione e pecorini da accompagnare ai protagonisti dell'enologia in un tripudio di sapori inconfondibili.
Questo è ciò che si dice il percorso della Strada del vino e dell'olio, un cammino lungo antichi mestieri e prodotti tipici che affascina in modo particolare tutti gli amanti della buona tavola che sanno apprezzare il gusto raffinato della tradizione. Il luogo in cui concludere un itinerario con un bicchiere di classico Vin Santo Montalbano, anch'esso frutto del lavoro dei vignaioli del luogo, rigorosamente accompagnato dai cantuccini dall'essenza di zagara capaci di inebriare anche i palati più fini.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
La Vera Cronaca
Responsabile account:
Franco Battagli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 219852