La strategia per creare un blog

Aprire un blog è relativamente semplice, specie se ci si appoggia a piattaforme gratuite, ma altrettanto non lo è emergere dalla mediocrità. Ecco i passi da seguire per mettere le basi per aprire un blog in gradi di emergere dalla mediocrità.
del 28/10/15 -

Tecnicamente aprire un blog è relativamente semplice, numerose sono le piattaforme gratuite che consentono di raggiungere lo scopo, ma altrettanto non lo è la sua gestione. Ovvio che se decidiamo di aprire un blog dobbiamo poi prenderci tutti gli oneri annessi, ed è proprio qui che inizia il vero lavoro.

Vediamo quindi quali sono le regole base da seguire per l'apertura di un blog di successo.

Identificazione dell'argomento

Da qui parte tutto il progetto editoriale del nostro blog. La tematica dovrà essere un qualcosa per cui nutriamo una vera passione, un argomento su cui ci sentiamo veramente ferrati e di cui non ci stancheremo mai di parlarne.

La ragione di questa scelta è duplice: in primo luogo un blog non è mai generico ma riguarda sempre uno specifico settore. La seconda è che avremo sempre argomentazioni valide da proporre ai nostri lettori e di sicuro non ci stancheremo mai di parlare di una nostra passione.

Scegliere un tema solo perché è la moda del momento e fa tendenza, oppure perché potenzialmente essere una fonte di guadagno, non ci porterà molto lontano e ben presto esauriremo le argomentazioni disponibili e ci stancheremo di parlarne.

Identificazione del target

È una diretta conseguenza del punto precedente. Una volta identificato l'argomento è presto identificata la nicchia di lettori interessati ai nostri articoli.

Ma l'avere un popolo di potenziali lettori non è tutto. Dobbiamo cercare di catturare la loro attenzione, cercare di capire quali sono le loro esigenze e cosa si aspettano da noi, dal nostro blog, ed agire di conseguenza proponendo loro valide argomentazioni, le soluzioni agli interrogativi che si pongono.

Solo con questa strategia potremmo far decollare il nostro blog e farlo emergere dalla mediocrità.

Scegli uno stile grafico adeguato

Abbiamo identificato il tema editoriale del blog, la strategia da adottare per catturare l'attenzione dei lettori, ora dobbiamo scegliere un tema grafico adeguato.

L'aspetto grafico è il primo impatto che ha un utente quando entra per la prima volta nel nostro blog. Dovrà essere in linea con il tema che abbiamo scelto e soprattutto non stancare l'occhio, fare in modo che il nostro blog rispetti le regole di web usability.

Crea articoli di qualità

È giunto il momento di metterci al lavoro. Dobbiamo iniziare a popolare il nostro blog, e continuare a riempirlo di contenuti nel tempo per tenerlo vivo e non farlo finire nel limbo dei tanti blog dimenticati.

Innanzi tutto dobbiamo puntare sulla qualità dei contenuti, che tanto piace ai motori di ricerca e soprattutto è quello che cercano i lettori.

Dobbiamo anche metterci nell'ottica che una volta aperto un blog, dobbiamo accollarci l'onere di pubblicare regolarmente almeno un paio di volte la settimana. Bisogna far vedere che è vivo.

Condivisione dei contenuti

Pubblicare sul blog non è tutto, è solo l'inizio di quello che è la pubblicazione. Bisogna anche far conoscere al mondo che abbiamo scritto un nuovo articolo. Dobbiamo condividerlo sui vari canali social che avremo aperto, è un canale di comunicazione che ci viene offerto sul piatto d'argento in maniera del tutto gratuita su cui interagiscono milioni di utenti ogni giorno.

Fra questi sicuramente ci sarà una nicchia interessata al nostro articolo, e fra questi potrebbe anche esserci un potenziale cliente.

Registrare un dominio

È vivamente consigliato, soprattutto se lo scopo è professionale. Appoggiarsi a piattaforme gratuite è sicuramente comodo, con investimento zero in termini economici possiamo aprire il nostro blog, ma l'utilizzo di queste piattaforme può andare bene se lo scopo non è professionale.

Meglio affidarsi ad un progetto web personalizzato e registrare un dominio, non è denaro perso è un investimento per il nostro business, per la nostra attività, per l'immagine della nostra azienda.

Conclusioni

Siamo giunti al termine di quelli che sono i passi per aprire un blog e come successivamente mantenerlo. Siete quindi pronti a partire con il vostro progetto editoriale? Non sapete da che parte iniziare o siete in difficoltà? Volete iniziare il vostro progetto web? Non esitate a contattarmi, sono vostra completa disposizione per un preventivo gratuito.

Non mi resta che augurarvi buon blog.

Alessio Arrigoni
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 259267