SALUTE e MEDICINA

La TAILORED SURGERY nella Chirurgia delle Ernie inguinali e della parete addominale

26/03/11

Il filmato esclusivo della metodologia d’intervento, eseguita dal Prof. Campanelli, on line su Dossier Salute TV

La chirurgia delle ernie della parete addominale è una tra le più frequenti in tutte le sale operatorie del mondo.
Che si tratti di ernie primitive, ossia mai operate, o conseguenti a diversi interventi (laparocele), possono creare seri problemi di riparazione e recupero dell’attività fisica.
Normalmente tali pazienti subiscono penose storie di attesa e di rinvio di tali interventi sia per la loro complessità a volte, sia per motivi aziendali delle strutture sanitarie.
E in genere, vengono operati in reparti di chirurgia generale, non necessariamente specializzati in tale tipo di operazioni.
In alcune strutture, come quella diretta dal Prof. Giampiero Campanelli, Ordinario di Chirurgia Generale dell’Università dell’Insubria, tali patologie sono invece trattate con un approccio “su misura” del paziente e della patologia, in maniera tale che ciascun caso possa beneficiare o di un trattamento laparoscopico (con i buchi) o laparotomico (con un’incisione), con tutti i diversi tipi di reti (protesi sintetiche, biologiche, rigide, morbide, riassorbibili o no etc.) e di sistemi di fissaggio (colle, suture assorbibili o addirittura senza suture).
E quest’ultimo tipo di riparazione, senza punti e senza suture, è proprio il top della riparazione, consentendo un intervento senza tensione, e quindi con ridotto dolore post operatorio, che consente in linea di massima una breve ospedalizzazione e un rapido rientro a casa.
Il Prof. Campanelli, è stato invitato a parlare di questo argomento alla prestigiosa assise della Georgetown University Hospital di Washington (U.S.A.).
Il filmato esclusivo, con la sintesi di alcuni interventi, è visibile in HD su TIVUITALIA WEBCHANNEL , CANALE DOSSIER SALUTE TV, all’indirizzo www.dossiersalute.tv o www.tivuitalia.it
Il Professor Giampiero Campanelli, Primario della Chirurgia Generale II dell’Ospedale Multimedica di Castellanza, Segretario generale della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery, figura fra gli autori delle linee guida ministeriali sulla Day Surgery ed è fondatore e presidente della fondazione Day surgery Onlus. Autore di quasi 200 pubblicazioni scientifiche, ha realizzato nella sua carriera più di 4.000 interventi ed è tra i massimi esperti nella chirurgia delle ernie della parete addominale. Il Prof. Campanelli è Invited speaker dell'American Hernia Society, della American College of Surgeon e dell’Asia Pacific Hernia Society.
www.ernia.net www.multimedica.it www.uninsubria.it

Milano, 25 Marzo 2011

Con cortese richiesta di pubblicazione

A cura