NUOVI SERVIZI

La Tecnologia a Casa con gli Anziani

21/04/21

Su una popolazione residente in Italia di quasi 51 milioni di persone maggiorenni oltre 14 milioni di persone convivono con una patologia cronica Di questi 8,4 milioni sono ultra 65enni Per rimediare a questo, la azienda italiana Televita spa ha pensato alla Creazione di un sistema integrato per la sicurezza domestica e l’assistenza domiciliare Attraverso interventi preventivi e teleassistenza personale rivolta alla fascia di popolazione over 65 con patologia cronica

FotoDati Istituto Superiore di Sanità :

Di questi 8,4 milioni sono ultra 65enni

Cosa è una patologia cronica?

E’ una affezione morbosa di entità da lieve a moderata che segue solitamente – ma non necessariamente – una manifestazione acuta della malattia originaria.

Parliamo ad esempio di Bronco Pneumopatia Ostruttiva cronica o BPCO, esiti di Attacchi ischemici temporanei o TIA, Ictus o STROKE, Diabete mellito, Artrosi e problemi motori conseguenti, Scompenso Cardiaco, Infarto cardiaco, arteriosclerosi etc…

Oltre a questa serie di malattie croniche sono da annoverare il Parkinson e Parkinsonismi, il Decadimento cognitivo e le Demenze in genere tra cui Alzheimer

La fascia di popolazione over 65 interessata a qualche patologia e’ sicuramente più ampia di quanto rilevato da Istat

Questo perchè non esiste persona anziana che non abbia qualche difficolta funzionale o motoria acquisita con l’età

Cosa significa tutto questo?

Significa che tutti gli anziani dovrebbero essere aiutati e salvaguardati possibilmente con l’uso della tecnologia

La Tecnologia a Casa con gli Anziani
Quale è questa tecnologia?
tecnologia in casa degli anziani

La tecnologia a portata di anziano per una vita migliore

Si tratta di dispositivi indossabili di tipo IMU INERTIAL MEASUREMENT UNIT capaci di rilevare il movimento e le cadute delle persone che li indossano e di sensori statici che rilevano le prestazioni motorie delle persone.

Oltre a questi ci sono dispositivi medici che rilevano i parametri vitali dei pazienti

Cosa produce questo Monitoraggio delle persone nel proprio contesto abitativo?

Prevenzione attraverso diffusione stili di vita sani
Riduzione ospedalizzazioni
Migliore tutela dello stato di salute
Pronto intervento in caso di bisogno