SOFTWARE

La tecnologia al servizio della pallacanestro grazie a Data Project

Data Project collabora con Federazione Italiana Pallacanestro e Lega Basket Femminile, attraverso una serie di servizi dedicati come referto elettronico, sviluppo di siti e micrositi, rilevazione statistica e trasmissione live del punteggio di gara.

Con l’apertura di una nuova stagione cestistica, una figura degna di nota sta dando un importante contributo alle dinamiche della pallacanestro italiana: Data Project. Per quanti di voi non abbiano mai sentito questo nome, Data Project è una software house italiana dedicata alla realizzazione di programmi e servizi informatici per lo sport. Da anni ha ampliato il suo mercato, approdando con successo nel mondo della pallacanestro, grazie ad una serie di servizi dedicati alle Federazioni e alle Leghe tra cui, solo per citarne alcuni, referto elettronico, sviluppo di siti e micrositi, rilevazione statistica e trasmissione live del punteggio di gara. Giusto per farci un’idea, teniamo presente che per la sola pallacanestro italiana, Data Project rende possibile la trasmissione live del punteggio di circa 150 gare ogni weekend, per tenere informati proprio tutti gli appassionati.

Uno fra i maggiori fruitori di questi servizi è sicuramente la Lega Basket Femminile, che ha voluto Data Project per realizzare un progetto a tutto tondo. Per loro è stato sviluppato interamente il sito, comprensivo della parte istituzionale, delle competizioni e di una sezione che fornisce in tempo reale informazioni durante la gara. Infatti grazie a Scout Basket, apposito software per la rilevazione statistica made in Data Project, si può accedere alle statistiche individuali e di squadra e ai risultati live delle gare.

Tra i prodotti di maggiore rilievo dell’azienda c’è anche e-Scoresheet Basket, il software per la stesura del referto elettronico di gara, che va ufficialmente a sostituire la vecchia versione cartacea. Sviluppato per e in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro, il sistema guida l’operatore in tempo reale nella compilazione del documento, riducendo al minimo il margine di errore: tutti gli imprevisti di gioco sono controllati grazie ad automatismi che, se necessario, suggeriscono anche l’eventuale soluzione. Viene adottato dalla FIP per i campionati maggiori.

Oltre al sistema di refertazione elettronica, Data Project offre altri servizi che si inseriscono nella più ampia cornice del microsito. Di norma raggiungibile dal sito della Federazione o della Lega, nel microsito si possono trovare contenuti di vario genere: informazioni sui campionati, sulle squadre e sui singoli giocatori; il servizio di Netcasting, che permette di seguire le partite in tempo reale, mostrando punteggio e statistiche live tratte anche da e-Scoresheet Basket; un sistema di statistiche avanzate e il play-by-play.

Data Project S.r.l.
Emanuela Giordani Cioffi (Area Comunicazione)