Home news Hi-tech Comunicato

La tecnologia di NCR per la cattura della firma digitale alle casse tradizionali è oggi attiva per la prima volta in Italia

Il nuovo IPERAL di Civate ha adottato la tecnologia di NCR per offrire alla clientela un nuovo servizio che permette di ridurre i tempi di attesa alle casse grazie all’introduzione della cattura della firma digitale alla barriera delle casse tradizionali. L’ipermercato, inaugurato lo scorso 24 novembre, è il primo punto vendita della grande distribuzione in Italia ad avvalersi di questa tecnologia applicata alla barriera casse tradizionali. La raccolta della firma digitale è stata infatti adottata in passato solo per le casse self-checkout mentre oggi, per la prima volta, viene integrata anche in quelle tradizionali. L’implementazione della tecnologia di cattura della firma digitale alla barriera casse avviene grazie alla soluzione WinEPTS di NCR che, nel momento in cui un cliente di IPERAL si reca alla cassa per pagare con la propria carta di credito, comunica con il POS Verifone VX820 installato e, attraverso un pennino, permette al cliente di firmare direttamente sul dispositivo e non più sullo scontrino cartaceo. L’immagine della firma viene poi salvata in un database Easy Check System di NCR. Tra i vantaggi che IPERAL ha apprezzato, vi sono la possibilità di ottimizzare i tempi di pagamento alle casse con grande beneficio per i clienti, ma anche la positiva incidenza sui costi operativi legati alla gestione delle transazioni, e la stessa possibilità di non stampare gli scontrini cartacei contribuendo anche alla salvaguardia dell’ambiente.
del 13/02/12 -

NCR Corporation (NYSE: NCR) annuncia oggi che il nuovo ipermercato IPERAL di Civate, struttura di circa 7500 metri quadri destinata a servire un bacino di circa 100.000 abitanti, ha adottato la sua tecnologia per offrire alla clientela la cattura della firma digitale alla barriera casse. L’ipermercato, inaugurato lo scorso 24 novembre, è il primo punto vendita della grande distribuzione in Italia ad avvalersi di questa tecnologia applicata alla barriera casse tradizionali. La raccolta della firma digitale è stata infatti adottata in passato solo per le casse self-checkout mentre oggi, per la prima volta, viene integrata anche in quelle tradizionali.

L’implementazione della tecnologia di cattura della firma digitale alla barriera casse avviene grazie alla soluzione WinEPTS di NCR che, nel momento in cui un cliente di IPERAL si reca alla cassa per pagare con la propria carta di credito, comunica con il POS Verifone VX820 installato e, attraverso un pennino, permette al cliente di firmare direttamente sul dispositivo e non più sullo scontrino cartaceo. L’immagine della firma viene poi salvata in un database Easy Check System di NCR. In questo modo, la firma del cliente può essere conservata e utilizzata su richiesta dagli operatori.
La soluzione NCR WinEPTS è un prodotto made in Italy al 100%, ideato e realizzato da NCR per il mercato Italiano ed Europeo dei pagamenti per il settore retail (ma anche per il settore finanziario) ed è in grado di rispondere ai requisiti di velocità, semplicità d'uso, flessibilità e collegabilità alle casse.
Le soluzioni di NCR sono state implementate grazie al supporto di Gamba Bruno, rivenditore autorizzato di NCR che si è occupato della gestione del progetto dalla fase iniziale di analisi delle esigenze del nuovo punto vendita, fino al supporto post-vendita. Il gruppo Gamba Bruno è stato partner ufficiale di NCR nello sviluppo della prima applicazione in Italia dell’acquisizione digitale della firma sulle soluzioni NCR SelfServ Checkout. Oggi, questa applicazione è stata implementata anche nelle casse tradizionali di IPERAL.
Tra i vantaggi che IPERAL ha apprezzato, vi sono la possibilità di ottimizzare i tempi di pagamento alle casse con grande beneficio per i clienti;, ma anche la positiva incidenza sui costi operativi legati alla gestione delle transazioni, e la stessa possibilità di non stampare gli scontrini cartacei contribuendo anche alla salvaguardia dell’ambiente.
“La soluzione offerta da NCR è studiata per migliorare l’esperienza di acquisto e aiuta IPERAL a offrire quel valore aggiunto che consentirà di consolidare e mantenere nel tempo le relazioni con la propria clientela, afferma Giovanni Bandi Amministratore Delegato di NCR Italia”.
I consumatori hanno sempre poco tempo a disposizione e il momento meno coinvolgemente quando vanno a fare la spesa, è senz’altro quello del pagamento. Velocizzare questo passaggio e renderlo più fluido e snello è per il retailer un’ottima opportunità per conquistare la fedeltà dei consumatori.

“NCR si è dimostrato un importante partner per l’alto valore della sua tecnologia” commenta Claudio Vettore, Direzione Sistemi Informativi e Processi di IPERAL. “Abbiamo colto l’occasione dell’apertura di un nuovo punto vendita, per la precisione il 34esimo targato Iperal, per implementare la tecnologia di cattura della firma digitale anche sulle casse tradizionali e, quindi, per offrie alla nostra clientela la possibilità di risparmiare tempo prezioso facendo meno fila alle casse, comprese quelle tradizionali e non solo quelle self-service. Da oggi si firma direttamente sul POS senza più bisogno di aspettare l’uscita dello scontrino cartaceo, operazione che a volte faceva impiegare più tempo del necessario”.

Nel nuovo punto vendita di Civate sono state installate anche 36 casse tradizionali e 4 casse self service, tutte targate NCR.

Text 100
Valentina Grasso (Account Executive)
Stampa ID: 158439