SOCIETA
Comunicato Stampa

La terapia del sorriso, i Dottor Clown e le bomboniere solidali

06/07/15

Cefa Onlus collabora da anni con il CCBRT Disability Hospital di Dar es Salaam in Tanzania, il principale ospedale indigeno in Tanzania che cura le persone con varie disabilità. L’ospedale ha come scopi, oltre che fornire servizi medici per la popolazione povera che altrimenti non potrebbe permettersela, anche assicurare una decente qualità di vita ai bambini malati e le loro famiglie.

FotoÈ proprio ai bambini malati di malattie gravi come il cancro che si dedica anche l’Associazione “Tumaini la Maisha”, collaboratore del Cefa.

L’Associazione “Tumaini la Maisha”, all’interno dell’ospedale Muhimbili National Hospital, porta avanti un programma di gioco terapeutico che viene eseguito due giorni a settimana e che mira a comunicare con i bambini in modo divertente, dividendo i bambini in gruppi d’età e secondo le loro specifiche esigenze: burattini, strumenti musicali, pittura, disegno e giochi sono tutte attività che si svolgono regolarmente nell’ala dell’ospedale dedicata ai bambini malati.

Circa un anno fa, giovani artisti che erano coinvolti nel progetto Cefa “Art Against Poverty” hanno seguito un corso di formazione in clown terapia presso l’associazione “Doctor Clown Italia” di Vicenza e in pochi mesi, grazie al loro entusiasmo e al loro instancabile impegno, si è creato il gruppo “Dottor Clown Tanzania”: 20 allegri clown che portano inestimabili sorrisi sui visi dei bambini sofferenti, che offrono supporto morale agli stessi ma anche alle loro famiglie e al personale medico.

Janet, la direttrice di “Tumaini la Maisha” l’associazione che collabora con Cefa Onlus dice: “Almeno un giorno nella vita, un bambino ha diritto di sorridere, di essere contento e spesso la speranza di vita dei bambini che incontriamo è molto breve”.

Raj, uno dei formatori che nel passato ebbe un’esperienza indimenticabile lui stesso con i Dottor Clown , racconta: “ero bambino in ospedale con la gamba rotta ma avevo voglia di correre come tutti i bambini. I clown mi hanno regalato quella magia! Avevo bosogno di dimenticarmi per un po’ della parte malata del mio corpo e riprendere ad essere bambino con la voglia di giocare, cantare, scherzare. Anche in un letto di ospedale!”

È grazie al sostenuto impegno di persone come Janet e Raj, ai volontari Cefa, ai formatori, ai cooperanti e soprattutto al sostegno delle persone come voi che, attraverso le bomboniere solidali, ci aiutate a portare avanti i nostri progetti e a raggiungere i nostri traguardi. La strada è ancora molto lunga ma con l’impegno di tutti noi, la volontà di aiutare che è meno fortunato e le coloratissime bomboniere solidali Cefa possiamo sperare in un futuro migliore!







Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione e Web
Responsabile account:
Maria Rossi (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere