SPORT
Comunicato Stampa

La Thuile Trail La Thuile - 30 giugno 2018

23/05/18

Un percorso di 25 Km, 1.500 metri di dislivello e panorami straordinari sono gli ingredienti di LA THUILE TRAIL 2018, terza edizione della gara di trail running in semi autonomia che si disputerà il 30 giugno sui sentieri di La Thuile, in Valle d’Aosta.

FotoUn percorso di 25 Km, 1.500 metri di dislivello e panorami straordinari sono gli ingredienti di LA THUILE TRAIL 2018, terza edizione della gara di trail running in semi autonomia che si disputerà il 30 giugno sui sentieri di La Thuile, in Valle d’Aosta.
La competizione, che quest’anno farà parte del TOUR TRAIL VDA, oltre al gesto sportivo, offre anche la possibilità di scoprire un territorio selvaggio, ricco di storia e per questo molto affascinante. Il tempo massimo per concludere la gara è fissato in 8 ore, questo per permettere di terminare il percorso semplicemente, con un buon passo. Il tracciato parte dal paese -piazza Cavalieri di Vittorio Veneto- (1.441m), prosegue per il Ponte delle Capre in frazione Bathieu, attraversa successivamente le frazioni Thovex e Buic, si inerpica nel bosco transitando davanti ad alcuni vecchi ingressi minerari per l’estrazione di antracite e, percorre il perimetro del Fortino edificato nel 1630 dal Ducato di Savoia nella zona di Plan Praz, non prima di transitare in località Foillex (1.960 m) dove è attrezzato un punto acqua e soccorso sanitario.
Il trail continua sul sentiero denominato “La Balconata” per arrivare in prossimità del rifugio Deffeyes (2.494 m), lambire il maestoso ghiacciaio del Rutor (3.486 m), la sua morena, i suoi stupendi laghetti e raggiungere la vicina Cappella di San Grato (2.454 m). Successivamente, scendendo, l’itinerario costeggia un torrente che porta a un suggestivo pianoro post-glaciale dove si vede sulla sinistra il Lac des Seracs (2.250 m). Attraversato un ponticello ligneo, a circa metà percorso, il sentiero raggiunge una zona di pietraie, quindi risale per circa 50 metri di dislivello il costone della morena glaciale e poi “scollina” per scendere nuovamente e arrivare al baraccamento di Bellecombe sito nell’omonimo vallone (2.320 m) e continuare verso Comba Sozin e poi passare dalla Valle de La Thuilette dove si può godere di una vista suggestiva su due laghetti e sulle cascate del Rutor.
Il tracciato prosegue sul sentiero n.7 per giungere infine alla frazione La Joux a quota mt 1.660 dove è ubicato un secondo punto di ristoro (nonché la partenza della navetta per i concorrenti che si sono ritirati) e continuare fino al tratto di poderale che transita davanti alla Scuola di sci in località Planibel e conduce diritto verso il traguardo situato in Piazzale Cavalieri Vittorio Veneto.
La Thuile Trail
Programma
Venerdì 29 giugno 2018
ore 15.00 -21.00 distribuzione pettorali presso la struttura sportiva comunale Konver nella zona di Arly
ore 19.30 briefing
Sabato 30 giugno 2018
7.00-8.30: Ritiro ultimi pettorali in zona partenza (piazza Cavalieri di Vittorio Veneto)
8.45: Last-minute briefing in zona partenza
9.00: Partenza
12.00: Attesi i primi concorrenti
13.00: Pasta Party
15.00: Premiazioni
17.00: Arrivo ultimi concorrenti
Trail individuale
Trail running in semi-autonomia: 25km lungo i sentieri di La Thuile. Partenza collettiva in linea. L'organizzazione si occuperà di segnalare il percorso e allestire una serie di ristori con cibi e bevande più ristoro finale all’arrivo.
Tempo massimo
Il tempo massimo per la competizione è di 8 ore, appositamente calcolato in modo da permettere di concludere il percorso semplicemente con un buon passo. Cancello orario al Rifugio Deffeyes (Km. 10+000) dopo 4.30 ore dalla partenza (alle ore 13.30 p.m.).
Modalità iscrizione
Iscrizione al trail entro 27 giugno 2018 alle ore 24:00
Numero massimo di concorrenti: 400
In caso di imprevisti metereologici l’organizzazione assicura un percorso alternativo sempre di 25 km, ma a bassa quota.
E’ obbligatorio effettuare l’iscrizione esclusivamente tramite il sito della WEDOSPORT all’indirizzo www.wedosport.net.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HALO COMUNICAZIONE
Responsabile account:
Paola Rosa (senior account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere