ARTE E CULTURA

La tradizione e la lavorazione dell'oro a Firenze

09/11/10

La produzione orafa e di gioielleria a Firenze è stata capace di adeguarsi e convertirsi al mutarsi dei gusti e delle esigenze fino ai nostri giorni, riuscendo a mantenere caratteristiche di lavorazione e uniche.

La tradizione orafa a Firenze unita alla sua innata vocazione per il turismo che porta annualmente in città milioni di visitatori, pone il capoluogo toscano come una delle vetrine più importanti per il made in italy della gioielleria. Le prestigiose e tradizionali tecniche di lavorazione dell'oro a Firenze, come il traforo e l'incisione in stile fiorentino caratterizzano in modo unico i gioielli con uno stile originale e particolarmente elegante che rende unici anelli, bracciali, orecchini, ciondoli e spille. Il punto nevralgico della produzione orafa fiorentina sono i negozi-laboratorio del mitico ponte vecchio, che racchiudono tra le prestigiose mura ben cinque secoli di tradizione artigiana nella lavorazione dell' oro, numerosissime sono anche le esclusive gioiellerie presenti nel centro di Firenze, grazie alla presenza di queste attività commerciali incastonate nel centro storico denso d'arte e di cultura viene presentata ai clienti di tutto il mondo una scelta di prodotti orafi e di gioielleria in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta. Forti di una tradizione produttiva che ha saputo rispondere con eleganza e originalità, fin dai tempi antichissimi dei lavori su commissioni delle nobili famiglie fiorentine, la produzione orafa e di gioielleria a Firenze è stata capace di adeguarsi e convertirsi al mutarsi dei gusti e delle esigenze fino ai nostri giorni, riuscendo a mantenere caratteristiche di lavorazione e uniche. Le innumerevoli presenze turistiche offrano ai commercianti orafi e di gioielleria un bacino di clienti di tutto rispetto che copre tutte le fasce di mercato, permettendo un giro di affari di notevoli dimensioni che supporta anche la produzione locale. Nel capoluogo Toscano oltre ai tradizionali negozi-laboratorio orafi si trovano anche le grandi firme internazionali che da lungo tempo hanno allestito punti commerciali propri con le collezioni di gioielli e orologi di lusso, dai quali traggono innegabili benefici a livello di immagine mettendo in mostra il loro brand nelle internazionali e artistiche strade di Firenze.

Compro oro Toscana
David Parigi (Responsabile pubblicazioni)