VARIE

La trasformazione delle città in spazi maggiormente sostenibili

21/10/21

Nell'ambito del ciclo `Scienza, Politica e Diplomazia. Il ruolo degli scienziati nel processo di decisione`, martedì 26 ottobre alle ore 18:00 si terrà la conferenza online dal titolo 'La trasformazione delle città in spazi maggiormente sostenibili'.

Il ciclo Scienza, politica e diplomazia. Il ruolo degli scienzati nel processo di decisione organizzato dagli Istituti Cervantes di Milano, Roma, Napoli e Palermo, con la consulenza scientifica dell'Associazione di Ricercatori Spagnoli presso la Repubblica Italiana (ASIERI), è stato concepito con l’obiettivo di creare un dibattito attivo e fruttifero tra ricercatori ed esponenti del mondo accademico, rappresentanti di organismi nazionali e internazionali italiani e spagnoli ed autorità locali, regionali o delegati di ambasciate.

Il ciclo prevede quattro incontri virtuali in cui si parlerà dei processi decisionali governativi, la trasformazione delle città, l'inquinamento e la qualità dell'aria, la biodiversità e i fondali marini.

Nell'ambito del ciclo Scienza, Politica e Diplomazia. Il ruolo degli scienziati nel processo di decisione, martedì 26 ottobre alle ore 18:00 si terrà la conferenza dal titolo La trasformazione delle città in spazi maggiormente sostenibili.

Le preoccupazioni rispetto all’ambiente cominciarono a svilupparsi in aree urbane nelle quali i cambiamenti sul territorio e la sovrappopolazione evidenziarono il peggioramento delle condizioni ambientali e come queste potevano incidere sulla salute dei cittadini. La conferenza tratterà i cambiamenti che si sono verificati e che si stanno verificando nelle aree urbane di Milano e Valencia.

Relatori:
Cecilia Cabello (FEICYT): Fondazione Spagnola per la Sciencia e la Tecnologia, Spagna.
Vicente Franco (EC - DG ENV): Direzione Generale per l’ambiente - Commissione Europea, Bruxelles.
Ricard Pérez Casado – Ex sindaco di Valencia, ex deputato e vicerettore della Facoltà di Proiezione Territoriale e Società. Univ. di Valencia.
Simona Collarini, Direttrice Urbanistica. Comune di Milano.

Modera:
Covadonga Astorga Llorens (EC-JRC) Centro Comune di Ricerca – Commissione Europea; Ispra, Italia.

ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO: Associazione di Ricercatori Spagnoli nella Repubblica Italiana (ASIERI) - Instituto Cervantes Italia.

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Piattaforma online zoom Instituto Cervantes
ID riunione: 922 2159 4441. Codice di accesso: 864313

Instituto Cervantes Milano
Simone Saibene (Responsabile pubblicazioni)