VARIE
Comunicato Stampa

La trasparenza al servizio del bene comune: la Fondazione Don Gnocchi presenta il Bilancio di Missione 2018

20/06/19

La Fondazione Don Gnocchi ha presentato oggi il Bilancio di Missione 2018 presso la SDA Bocconi all’interno dell’evento “What’s on in healthcare” attraverso le parole di Francesco Converti, Direttore Generale, e don Vincenzo Barbante, Presidente. Il Bilancio descrive le attività portate avanti dalla Fondazione in Italia e all’estero, nelle sue varie missioni, e i risultati di cura e ricerca raggiunti.

FotoUna realtà complessa e articolata, attenta agli aspetti di innovazione nei processi e negli strumenti, aperta ai territori nei quali opera e pronta a potenziare alleanze e reti con enti e istituzioni pubbliche, private, accademiche, dell’impresa e del volontariato: il tutto in fedeltà e coerenza con i valori ereditati dal fondatore e continuando a rispondere in maniera sempre più efficace ai bisogni di salute delle persone più fragili. È questo l’identikit che emerge dal Bilancio di Missione 2018 della Fondazione Don Gnocchi, presentato oggi alla School of Management dell’Università Bocconi.

«Questo Bilancio è il risultato del lavoro congiunto di tante singole persone che, operando insieme, costituiscono la forza di una comunità viva e coesa, spiega il direttore generale della Fondazione, Francesco Converti. Un percorso di condivisione in cui cresce la consapevolezza dell’importanza di rendere conto di ciò che la Fondazione sta realizzando non solo dal punto di vista economico-finanziario, ma anche e soprattutto rispetto al raggiungimento degli obiettivi di servizio al bene comune».

Obiettivi riassunti nel documento da numeri e dati significativi:
• 25 Centri residenziali e 2 IRCCS (3700 posti letto) e 28 ambulatori territoriali in 9 regioni;
• 5.935 dipendenti e collaboratori professionali;
• quasi 19 mila adulti ed oltre 370 minori assistiti in degenza;
• oltre 2.200 anziani e 658 persone con disabilità accolte nelle RSA e nei Centri diurni;
• 223 mila pazienti curati in ambulatorio e 11 mila a domicilio;
• 658 malati terminali seguiti con le rispettive famiglie negli hospice;
• 3 mila beneficiari di progetti di solidarietà internazionale in quasi tutti i continenti.

Un impegno sostenuto da un’intensa attività di ricerca scientifica traslazionale, integrato dal trasferimento di prodotti e servizi innovativi nella cura del paziente e innervato da un piano di formazione ai più diversi livelli (oltre 60 mila ore di formazione erogate lo scorso anno).
Un quadro che – associato all’obiettivo della sostenibilità economica, indispensabile per la continuità dell’Opera e realizzato senza rinunce e compromessi nella qualità dei servizi offerti – conferma la Fondazione Don Gnocchi in un ruolo di primo piano nel panorama sociosanitario del nostro Paese e nel variegato mondo del Terzo Settore.

«L’attuale contesto storico ci pone di fronte a grandi sfide materiali e culturali: a bisogni crescenti non corrispondono né risposte, né risorse adeguate. Occorre ritrovare la strada giusta per andare avanti e questo significa comprendere che senza solidarietà, senza attenzione ai più fragili, non c'è futuro, aggiunge il presidente, don Vincenzo Barbante. Per questo la Fondazione sente la responsabilità di rendere conto del proprio operato, mostrando che è possibile servire il bene comune e che questa esperienza sa ispirare entusiasmanti percorsi di ricerca e innovazione e rappresenta la carta vincente per uno sviluppo sostenibile per l'intera comunità».

Il Bilancio di Missione - frutto del lavoro diretto da Eufrasia Novellini, responsabile del Servizio Convenzioni e Privato sociale - illustra quanto realizzato lo scorso anno grazie anche ai racconti di uomini e donne che, come ospiti od operatori, danno un senso al lavoro quotidiano dei Centri “Don Gnocchi” in Italia e nel mondo. Il tutto con immagini di grande impatto, approfondimenti, focus e testimonianze che narrano efficacemente i piccoli e grandi squarci della quotidianità in Fondazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mymediarelation
Responsabile account:
Marco Messori (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere