La tua Azienda si tutela dai Rischi Informatici? 2 milioni di multe già riscosse dal Garante della Privacy e Guardia di Finanza

In arrivo nuovi accertamenti da parte del Garante della Privacy e Guardia di Finanza sull'osservanza delle misure a tutela dei rischi informatici nelle aziende. 2 milioni di multe già riscosse da inizio 2013!
del 18/08/13 -

RISCHI INFORMATICI E AUMENTO DELLE RESPONSABILITA' DELLE IMPRESE
----------------------------------------------------------------
Con la Legge 18 marzo 2008 aumenta la responsabilità delle imprese nel caso non adottino misure preventive idonee ad evitare che gli addetti interni della società commettano reati informatici : per l'azienda si determina così una responsabilità patrimoniale anche di rilevante entità.

----------------------------------------------------------
ISPEZIONI DELLA GUARDIA DI FINANZA E GARANTE DELLA PRIVACY
----------------------------------------------------------
208 ispezioni e 2 milioni di euro di multe nei primi 6 mesi del 2013 già riscossi dal Garante della Privacy. Sono previsti entro la fine del 2013 nuovi accertamenti, effettuati anche mediante il contributo del Nucleo speciale privacy (Gdf), che verificheranno se nella vostra azienda vengono adottate le corrette misure di sicurezza informatica, viene effettuata la notificazione al Garante per i dati trattati e sono osservati tutti i provvedimenti predisposti dell'Autorità in fatto di Privacy.

-----------------------------------------------------------
IL DIRITTO DI CONTROLLARE LA PROPRIA STRUTTURA INFORMATICA
-----------------------------------------------------------
Il Datore di lavoro ha il diritto di controllare direttamente o attraverso la propria struttura informatica l'effettivo adempimento della prestazione lavorativa ed il corretto utilizzo degli strumenti di lavoro (cfr. provv. del Garante del 1° marzo 2007 "Lavoro: le linee guida del Garante per posta elettronica e internet" pubblicate in G. U. n. 58 del 10 marzo 2007 e artt. 2086, 2087 e 2104 cod. civ. ).

L'azienda facendo effettuare l'analisi dei rischi informatici opera inoltre in accordo all’articolo 2087 del codice civile per l’adempimento degli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro. La norma testualmente dispone che: “l’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”.

Si tratta di una norma la cui inosservanza determina casi di responsabilità civile e che impone un continuo aggiornamento degli strumenti di prevenzione secondo quanto il progresso tecnico suggerisce in materia. La giurisprudenza è infatti unanime nell’individuare l’obbligo di tutela delle condizioni di lavoro anche da agenti esterni (Ex multis Cass. 5002/90);

-------------------------------------------------------------------
L'ANALISI DEI RISCHI INFORMATICI : un valore aggiunto per la salute dei lavoratori
-------------------------------------------------------------------
L’analisi dei rischi informatici è da considerarsi un valore aggiunto per la tutela della salute dei lavori, sia essa legata allo stress lavorativo dovuto all’utilizzo di macchine non idonee al carico di lavoro, sia essa legata alla loro salute fisica. In merito al primo fattore grazie all'analisi dei rischi, sarà possibile evidenziare criticità singole ( macchine con memoria insufficiente, spazio quasi esaurito, gravi problemi di stabilità, processi che si avviano in automatico e rallentano il lavoro ...) per le quali si auspica un intervento a breve termine ; per il secondo fattore sarà possibile escludere anomalie nelle schede grafiche dei computer aziendali che pregiudicano lo stato dei monitor, in osservanza alle norme previste dal Decreto Legislativo 81/08 che coinvolgono anche le attività che prevedono l’uso di attrezzature munite di videoterminali.


-------------------------------------------------------------
NELLA VOSTRA AZIENDA AVETE AGGIORNATO IL DPS SULLA PRIVACY ?
-------------------------------------------------------------
L’abolizione del DPS non ha cambiato la sostanza della normativa sulla privacy e sono rimaste in vigore tutte le misure di sicurezza obbligatorie e i provvedimenti stabiliti del Garante sulla Privacy che continuano ad avere effetto di legge ; provvedimenti che se non vengono rispettati espongono i contravventori a delle forti sanzioni.

Occorre quindi continuare ad osservare tutti i principi fondamentali stabiliti dal D.Lgs. 196/03 per il trattamento dei dati.


-----------------------------------------------------------------
NELLA VOSTRA AZIENDE AVETE GIA' REDATTO LA POLICY SULLA SICUREZZA INFORMATICA ?
-----------------------------------------------------------------
La Policy sulla Sicurezza Informatica è quel documento nel quale sono contenute tutte le disposizioni, comportamenti e misure organizzative richieste ai dipendenti e/o collaboratori aziendali per contrastare i rischi informatici.


Prenotate subito la vostra ANALISI DEI RISCHI INFORMATICI, LA REDAZIONE DEL DPS sulla Privacy ed la POLICY SULLA SICUREZZA INFORMATICA :

http://www.analisideirischinformatici.it

Informatica In Azienda
Diretta dal Dott. Emanuel Celano
Via Vaccaro 5
40132 Bologna
ITALY
Tel. +39-051-6199790
Fax +39-051- 2984217
Cell. 377-1151946



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Informatica in azienda
Responsabile account:
Emanuel Celano (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 208150