GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

“La valle del Gigante Bianco” si apre all’insegna della bistecca

28/05/18

La grande festa della chianina prende il via con una giornata tutta dedicata all’enogastronomia. La quattordicesima edizione de “La valle del Gigante Bianco”, la rassegna organizzata dall’associazione Amici della Chianina in collaborazione con il Comune di Sinalunga e con il coinvolgimento degli altri Comuni aretini e senesi, entra nel vivo sabato 26 maggio con un doppio appuntamento in programma a Bettolle e rivolto agli amanti della bistecca. Alle 17.00, infatti, si terrà “La grande disfida della chianina” che proporrà un vero e proprio corso per conoscere il noto bovino attraverso l’assaggio di diversi tipi di carne, mentre alle 20.00 tornerà la terza edizione della cena “100 bistecche di chianina - Limited edition” che farà degustare una selezione del più pregiato taglio del vitello con portate di circa un chilo.

FotoLa grande festa della chianina prende il via con una giornata tutta dedicata all’enogastronomia. La quattordicesima edizione de “La valle del Gigante Bianco”, la rassegna organizzata dall’associazione Amici della Chianina in collaborazione con il Comune di Sinalunga e con il coinvolgimento degli altri Comuni aretini e senesi, entra nel vivo sabato 26 maggio con un doppio appuntamento in programma a Bettolle e rivolto agli amanti della bistecca. Alle 17.00, infatti, si terrà “La grande disfida della chianina” che proporrà un vero e proprio corso per conoscere il noto bovino attraverso l’assaggio di diversi tipi di carne: l’iniziativa, condotta da Andrea Petrini del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, è rivolta a tutti coloro che desiderano trattare l’argomento, dai semplici consumatori ai professionisti di vari settori (macellai, chef e giornalisti). La sera alle 20.00 tornerà poi la terza edizione della cena “100 bistecche di chianina - Limited edition” che farà degustare una selezione del più pregiato taglio del vitello con portate di circa un chilo, in abbinamento a vini pregiati del territorio serviti dalla delegazione Valdichiana della Fisar. «La bistecca - spiega Giovanni Corti, presidente degli Amici della Chianina, - è il taglio di carne chianina più conosciuto e consumato al mondo. In occasione de “La valle del Gigante Bianco” vogliamo lanciare una vera e propria sfida per testare le conoscenze relative alla qualità della carne e alla sua riconoscibilità, con degustazioni ed esperienze dirette per un inedito educational rivolto agli appassionati e ai professionisti del settore enogastronomico».

Non solo carne. Il sabato de “La valle del Gigante Bianco” si aprirà alle 15.00 con “La fattoria dei cittini” che permetterà ai più piccoli di incontrare gli animali e i lavori agricoli, mentre alle 16.30 saranno inaugurate la mostra collettiva d’arte a cura della Scuola d’Arte “Federico d’Agostino” del Centro Sociale Auser di Bettolle e l’esposizione di moto e scooter vintage: ognuno potrà portare il proprio mezzo e partecipare poi domenica 27 maggio al giro turistico su alcune delle più belle strade del territorio. Dalle 19.30, invece, si attiveranno gli stand gastronomici dell’Osteria della Chianina e dello Streetfood del Gigante Bianco per assaggiare ricette della tradizione e cibi da strada a base di carne chianina Igp, mentre alle 21.00 scatterà la musica live di “BadHut”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Responsabile account:
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere