VARIE

La vendita degli attrezzi sportivi

23/09/20

Quali documenti bisogna preparare per la corretta vendita degli attrezzi sportivi?

FotoGli attrezzi sportivi hanno l’obbligo del fascicolo tecnico e, al momento della vendita, devono essere accompagnati da:
- Dichiarazione di Conformità
- Etichetta
- Istruzioni d’uso
- Identificazione del produttore
Per poter vendere questi prodotti, occorre rispettare la direttiva 2001/95/CE, che disciplina tutti i prodotti che devono essere immessi nella Comunità Europea.

Quali norme devono rispettare?

Tutte le attrezzature sportive semplici, ovvero privi di qualsiasi tipo di energia, devono rispettare dei criteri di sicurezza, sebbene non ci sia l’obbligo di effettuare la marcatura CE. Il produttore ha il compito di garantire la sicurezza attraverso tutta la documentazione necessaria.
L’utilizzo di queste tipologie di attrezzi coinvolge terze persone (che possono essere i clienti nelle palestre o gli studenti nelle scuole) e la responsabilità ricade sulle persone che ne permettono l’utilizzo.
Per realizzare un attrezzo sportivo di buona qualità e dalle prestazioni elevate non basta semplicemente seguire le norme e il buon senso. Occorre infatti dimostrarne la sicurezza e la non pericolosità.
Il fascicolo tecnico è l’insieme di tutti i documenti necessari per dimostrare ciò che la legge richiede e deve sempre essere a disposizione in caso di dovuti controlli. Esso deve essere conservato all’interno delle aziende produttrici (o degli importatori, nel caso i cui il prodotto sia importato da fuori UE).
È compito dell’acquirente accertarsi che le attrezzature abbiano l’etichetta identificativa con il nome del prodotto e del produttore (o importatore) e che sia presente la Dichiarazione di Conformità. Questo è previsto dalla Direttiva 2001/95/CE.
È necessario inoltre anche il manuale di istruzioni, dove poter trovare i dettagli tecnici per l’utilizzo e la conservazione del prodotto.
Un prodotto senza quanto precedentemente indicato non è completo e non è consentita la vendita.
Nel caso in cui gli attrezzi sportivi siano alimentati da energia elettronica, è obbligatorio anche provvedere alla completa marcatura CE.

CetN per la sicurezza degli attrezzi sportivi

Siamo a disposizione per qualsiasi richiesta in merito alla sicurezza di questi prodotti, per poter immettere nel mercato prodotti sicuri e conformi alle norme e leggi che li riguardano.

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO
svetovanje in trgovina d.o.o.

Consultatio et Negotiatio
Andolaftto Yanica (Direttore)