ECONOMIA e FINANZA
Articolo

La vendita di oro è tassata?

05/04/12

Spesso chi vende dei preziosi si chiede se si debbano pagare le tasse sul valore che gli viene corrisposto. In termini tecnici parliamo di capital gain: se si ricava un guadagno sulla differenza tra l’acquisto e la vendita, allora bisognerà tenerne conto nella dichiarazione dei redditi.

Poniamo che abbiate acquistato un lingotto d’oro e che abbiate conservato la ricevuta:
• corrispettivo di cessione: euro 50.000
• costo d’acquisto (documentato): euro 42.000
• plusvalenza tassabile: euro 8.000
• imposta dovuta (12,5% di 8.000): euro 1.000
Potrebbe anche essere che abbiate ereditato il lingotto e che quindi non possediate nessuno scontrino, in questo caso la determinazione è forfettaria:
•corrispettivo di cessione: euro 50.000
•plusvalenza tassabile: euro 12.500 (pari al 25% del corrispettivo di cessione).
•imposta dovuta (12,5% di 12.500) euro 1.562,50.

Quindi il consiglio, oltre a quello di pagare le tasse, è di conservare la ricevuta fiscale rilasciata per evitare, un giorno, di dover pagare più del dovuto.
Tutto quanto detto non si applica naturalmente ai privati che vendono i gettoni d’oro vinti nelle varie trasmissioni televisive perché, in questo caso, la tassazione avviene alla fonte, ovvero l’importo corrisposto sarà già stato decurtato delle tasse.

Maggiori precisazioni possono esserle fornite da un Fiscalista. Comunque il DPR 600/73, art. 30, dice “sono soggetti a una ritenuta alla fonte a TITOLO D’IMPOSTA”. Per un approfondimento, suggeriamo di consultare i testi che
affrontano l’argomento, tra questi la “Guida Pratica Fiscale” Frizzera – Gobbi, Postal Edizione 4/2009 TUIR – Gruppo 24 Ore che a pag 279.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
8853 spa
Responsabile account:
Graziella Gagliardi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere