SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

La via dell'Ascolto - Tomatis per tutti

25/03/21

Il progetto di un servizio innovativo di educazione all’ascolto per offrire una diversa opportunità di benessere. “La capacità di ascoltare è la madre di tutte le altre capacità: dell’apprendimento, del linguaggio, della relazione, degli affetti, della memoria, dell’intelligenza e perfino dell’identità personale e della salute psicofisica.” (Alfred Tomatis)

FotoUn’équipe multidisciplinare che vede la partecipazione di figure professionali provenienti da tre diverse realtà, DSA Centro Multispecialistico (Ancona), Atelier di Movimento (Milano) e Patrizia Mercuri (audiopsicofonologa), sta sviluppando nelle Marche il progetto di un servizio innovativo, “La via dell’Ascolto - Tomatis per tutti”, che si propone di migliorare l’ascolto e la comunicazione, affinché la persona possa sviluppare al meglio il proprio potenziale energetico.

Il servizio, rivolto a soggetti di ogni età, riesce a ristabilire benessere ed equilibrio con possibilità di prevenire disturbi e disabilità senza l’uso di farmaci o terapie invasive. Questa metodologia, che vanta un’esperienza pluridecennale in tutto il mondo, si basa sulle ricerche sperimentali e sulla pratica del metodo Tomatis, medico otorinolaringoiatra francese inventore dell’audiopsicofonologia, una pedagogia dell’ascolto che permette di riattivare e riorganizzare tutti i circuiti audio-fonatori.

Il metodo, riconosciuto come scientificamente valido, utilizza stimolazioni sonore filtrate attraverso un apposito apparecchio ed inviate tramite una cuffia direttamente alla persona. I campi di applicazione sono molteplici e si rivolgono alla donna in gravidanza, al bambino appena nato e all’anziano, oltre che a quanti sono affetti da sindromi neurologiche, disturbi di apprendimento, acufeni e vertigini, disturbi della voce.

“La Via dell’Ascolto - Tomatis per tutti” è un progetto ambizioso che prevede l’apertura del servizio, presso il Centro Multispecialistico DSA con sede ad Ancona, per tutti coloro che sentono il bisogno di ristabilire un proprio benessere ed equilibrio comunicativo. Si vuole inoltre avviare una ricerca-azione su trenta soggetti, opportunamente individuati tra persone con problematiche specifiche, che verranno trattati gratuitamente per un arco temporale di due anni. Questo servirà a far conoscere, a partire da una realtà territoriale campione, le potenzialità e i campi di applicazioni del metodo, a raccogliere evidenze scientifiche utili per aprire un confronto tra i professionisti della salute. Il centro intende inoltre avviare una serie di percorsi formativi rivolti al personale insegnante, a professionisti del settore sanitario e a studenti neolaureati nelle discipline umanistiche, psicopedagogiche, oltre a proporre tirocini per studenti universitari, al fine di formare figure professionali specializzate, competenti e in grado di risolvere le problematiche dei pazienti.

Per permettere di realizzare questo ambizioso progetto di ricerca, il Centro Multispecialistico DSA di Ancona ha avviato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma online Rete del Dono, affinché chi vuole possa contribuire alla realizzazione di questa impresa consentendo alle persone con difficoltà e alle loro famiglie di poter migliorare la loro condizione di vita, accedendo gratuitamente al protocollo.

Il centro Multispecialistico DSA si impegna inoltre ad organizzare, dal 15 febbraio al 22 marzo, quattro incontri online gratuiti di presentazione dell’audiopsicofonologia di Alfred Tomatis, metodo alla base del nuovo progetto, per informare e formare, a livello locale e nazionale, attraverso una diffusa e attiva campagna di conoscenza del metodo.

Per tutte le informazioni relative al progetto, è possibile visitare il sito:
https://www.dsa-ancona.it/tomatis-la-via-dell-ascolto/

Per contribuire alla raccolta fondi:
https://www.retedeldono.it/it/progetti/dsa/la-via-dellascolto-tomatis-per-tutti




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Daniela Calisti
Responsabile account:
Daniela Calisti (Planning Events Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere