TURISMO

La Via della Seta da Firenze a Pechino: la Toscana debutta in Cina con Tencent IBG

24/09/20

Al via la collaborazione con il principale provider tecnologico al mondo per la promozione dell’identità territoriale e del patrimonio culturale ed enogastronomico toscano

FotoTencent International Business Group (Tencent IBG) ha annunciato la collaborazione con la Regione Toscana per il lancio dell’Official Account di Toscana Promozione Turistica su WeChat, al fine di promuovere il patrimonio culturale ed enogastronomico toscano presso i turisti cinesi. L’Official Account è andato live durante il primo GP di Formula 1 che si è tenuto sul circuito del Mugello, trasmesso in diretta su Tencent Sports-F1 Channel lo scorso 13 settembre.

L’obiettivo è quello di massimizzare la brand awareness della Toscana e di accendere l’interesse turistico nei confronti di una delle regioni italiane con la maggiore attrattività per i turisti di tutto il mondo. L’account verrà popolato con contenuti in lingua cinese, dedicati alla scoperta del territorio sia da un punto di vista paesaggistico e naturalistico che culturale ed enogastronomico. La strategia dell’intero progetto è stata ideata insieme a Tencent IBG con l’obiettivo di andare incontro ai comportamenti degli utenti in termini di canali e strumenti digitali.

L’account è stato lanciato in diretta dallo studio durante il broadcasting della gara di F1, ed è stato accompagnato da due spot pubblicitari in lingua cinese dedicati alla promozione della Toscana.

La collaborazione con Tencent IBG ha permesso la creazione di un piano media molto articolato con una targetizzazione ad hoc e soprattutto l’accesso alla inventory di Tencent Sport F1-Channel raggiungendo più di 25 milioni di impression durante la diretta del Gran Premio di Formula Uno al Mugello.

La campagna di promozione del territorio e dell’account ufficiale WeChat era presente sull'homepage di Tencent Sport F1-Channel con un’attività banner, sia durante la diretta streaming del Gran Premio F1 con il video “Rinascimento senza fine”, immagini in background e QR code della Regione Toscana in sovrimpressione.

“Siamo lieti che Regione Toscana abbia scelto la piattaforma WeChat per promuovere e far conoscere un territorio così ricco e attraente ai turisti cinesi – ha commentato Enrico Plateo, Head of BD Europe per Tencent IBG – La presenza di un’istituzione sulle due principali piattaforme di messaggistica al mondo (Weixin e WeChat, con oltre 1,2 miliardi di utenti attivi al mese) è il primo passo per la promozione di una meta turistica in Cina. Per la Toscana, l’apertura dell’Official Account costituisce una vetrina irrinunciabile e un’occasione preziosa per il rilancio a livello internazionale del turismo in un luogo che può certamente competere con le più accattivanti tappe per il turismo mondiale.”

“Questa collaborazione – dichiara Stefano Ciuoffo, Assessore Regionale al Turismo – permette di proseguire e rafforzare i rapporti di collaborazione e cooperazione nel mercato asiatico, in un momento di profonda fragilità come quello attuale, con l’obiettivo di aumentare le potenzialità dell’offerta regionale e velocizzare le transazioni. La promozione del territorio e dell’universo culturale della Regione Toscana costituisce un passaggio fondamentale per il sostegno e la ripresa del settore turistico toscano e, più in generale, italiano, per attrarre l’attenzione di un Paese come la Cina sulle numerose opportunità di turismo esperienziale da poter offrire.”

“L’obiettivo dell’Official Account su WeChat è far conoscere ai tanti cinesi che vorrebbero venire in Italia non soltanto le bellezze più note della Toscana e di Firenze – aggiunge Francesco Palumbo, Direttore dell’Agenzia del Turismo – ma anche quelle mete meno frequentate ma di cui la Regione è ricca - lo shopping di qualità dei piccoli artigiani, la possibilità di guidare in auto e in moto nell’autodromo del Mugello o nella bellezza assoluta delle colline della Val d’Orcia e di Siena, di passare per le vigne del Chianti e le montagne dell’Amiata o per le incredibili cave di marmo di Massa e Carrara e infine rilassarsi nelle terme toscane – tutto questo fa di un viaggio in Toscana un’esperienza unica al mondo.”

Il progetto di promozione della Regione Toscana in Cina tramite la partnership con Tencent IBG è il progetto di promozione regionale più importante in Europa. La gestione operativa è stata affidata a Digital Retex, primo Trusted Partner Tencent IBG in Europa, e azienda del Gruppo Retex che supporta i brand nella definizione e abilitazione delle strategie di ingresso, crescita e comunicazione nel mercato cinese. “Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto”, afferma Fausto Caprini, Amministratore Delegato di Retex, “e poter contribuire a promuovere un altro pezzo importante dell’identità italiana.”

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)