ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

La via di terra a Napoli - Mediterranea - Saving Humans

31/10/18

Un ciclo di incontri in occasione dei quali oltre cento autori interverranno per leggere o dare musica a una pagina di letteratura, a una riflessione personale o a una testimonianza sui temi dell’accoglienza, del viaggio e della solidarietà.

Foto“Non lo facciamo per salvarli, ma per salvarci, perché insieme a loro ogni notte sta affogando anche la nostra coscienza e la nostra possibilità di essere più forti delle nostre paure.”



I musicisti Lino Blandizzi e Dolores Melodia, i giornalisti Piero Antonio Toma e lercio.it, gli attori Miriam Candurro, Patrizio Rispo e Cristina Donadio, gli scrittori Maurizio de Giovanni, Viola Ardone, Angelo Petrella, Maurizio Braucci, Valeria Parrella, Massimiliano Virgilio e i volontari di “Un’altra galassia”

insieme per dare voce alla staffetta di lettura e performance che animerà la Libreria Vitanova martedì 30 ottobre dalle 18.00, tappa napoletana de La via di terra a sostegno di Mediterranea - Saving Humans.

La serata napoletana, che si terrà in contemporanea a quella di Milano, si inserisce nel ciclo di appuntamenti che dal 24 ottobre hanno visto e vedranno salire a titolo gratuito sui palcoscenici di 9 città - Cagliari, Bologna, Torino, Venezia, Palermo, Roma, Napoli, Milano e Genova - più di cento scrittrici e scrittori, artiste e artisti di ogni linguaggio, intellettuali, cittadine e cittadini, per un reading collettivo di finanziamento alla nave Mare Jonio, vedetta umanitaria di monitoraggio e testimonianza sul tratto di mare dove si muore d'acqua, di incuria, di abbandono e di silenzio.

La Mare Jonio, acquistata grazie allo sforzo condiviso di realtà molto diverse - associazioni, singoli cittadini e cittadine, attivisti, politici a titolo proprio che hanno dato in garanzia i propri beni personali – oggi naviga la via di mare tra la Libia, Malta e Italia. Un’altra unione - quella che ha messo insieme i protagonisti di questa iniziativa – ha deciso di dare il suo contributo pratico dando vita a una via di terra parallela. Un ciclo di incontri in occasione dei quali oltre cento autori interverranno per leggere o dare musica a una pagina di letteratura, a una riflessione personale o a una testimonianza sui temi dell’accoglienza, del viaggio e della solidarietà.

Le musiche che accompagneranno le parole durante la maratona di letture sono donate da Paolo Fresu e Giovanni Guidi.
La serata, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è finalizzata alla raccolta fondi a sostegno di Mediterranea – Saving Humans e della nave Mare Jonio.

Per info: Francesca Parlato francescaparlato@live.it

Contatti Ufficio Stampa
Ufficio Stampa Mediterranea
Alessandro Fava – 335 460735
Federica Mameli – 342 0399890

www.mediterranearescue.org

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alexcomunicazioni
Responsabile account:
Alexcomunicazioni (P.A. Toma)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere