ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

La WebTvStudios incontra a Roma Fabrizio Romagnoli

24/02/17

Fabrizio Romagnoli nasce a Tolentino (MC). È attore, autore, regista teatrale, insegnante di recitazione, di interpretazione canora e di scrittura drammaturgica.

FotoIl suo primo spettacolo da professionista fu La piccola bottega degli orrori per poi rimanere legato alla Compagnia della Rancia fino al 1997 ed essere presente nei cast di A Chorus Line, Cabaret, Arlecchino servitore di due padroni, Dolci vizi al foro (A Funny Thing Happend on The Way to the Forum), West Side Story e Grease. In quegli anni si allontanò dalla Rancia solo nel 1993/94 per lo spettacolo Ti Jean e i suoi fratelli per la regia di Sylvano Bussotti che vantava nel cast la presenza di Remo Girone.

Nel 1997 continua la sua carriera in Germania come protagonista nei cast internazionali di Buddy Holly-Das Musical e Cats.
Nel 2003 rientra in Italia e inizia ad affiancare al suo percorso di attore la professione di drammaturgo e vennero alla luce ì suoi testi di teatro contemporaneo: Una lunga attesa, Fino alla fine, Lei… Lui… Loro…, Aggiungimi, L'angelo della morte, Canta che ti passa!, Solo, Nemiciamici, Pigiama Party, La solitudine di Andersen e, poi, per i bambini i testi: C'era una volta… il libro, I bambini salvano il mondo, Babbo Natale e le sorelle somarelle e Babbo Natale e lo sciopero annunciato. Nel frattempo, iniziò a muovere i primi passi verso quello che in realtà era ed èil suo interesse principale: il cinema e la televisione. Fra i diversi progetti a cui ha preso parte, lo possiamo ricordare nei cast de Il Generale Dalla Chiesa di Giorgio Capitani, nei due film Giorgione da Castel Franco-Sulle tracce del genio e Il segreto di Italia di Antonello Belluco, in Ma tu di che segno 6? di Neri Parenti e anche in altri film ma anche in tantissime serie televisive fra le quali, Agrodolce, Tutti per Bruno, Un medico in famiglia 10, Un posto al sole e via dicendo molte altre e per saperne di più basta consultare il suo sito ufficiale www.fabrizioromagnoli.it dove è possibile scaricare il suo curriculum. Parallelamente alla sua carriera attoriale, è impegnato sul territorio nazionale in qualità di formatore come insegnante di recitazione, di interpretazione canora e di scrittura drammaturgica. Il suo metodo di studio conduce l’attore, il cantante, il cantautore verso un rapporto naturale con la recitazione e all'interpretazione, liberando l’artista da retaggi arcaici e valorizzandone l'individuale potenziale artistico. La sua formazione così eclettica lo porta a sviluppare un definito interesse per la drammaturgia d'oltralpe dove affonda le radici per la successiva evoluzione del suo percorso autorale. È, infatti, nel teatro contemporaneo che ha sede il suo essere. La sua necessità di narrare il presente dà voce al suo primo libro di atti unici Teatro contemporaneo edito dalla Demien Edizioni e, poi, alla seconda raccolta Teatro contemporaneo II edito dalla MJM Editore. La cantante lirica Serena Pasqualini, tolentinate anche lei, lo ha voluto nell'estate del 2014 e del 2015 come protagonista alla rassegna TeatrOpera Festival nell'opera lirica “Carmen-Confessioni di un brigadiere” per la regia di Paolo Baiocco, spettacolo che avrà anche delle repliche nelle seguenti stagioni invernali. Nel 2016, Fabrizio Romagnoli conferma la sua presenza in TeatrOpera Festival come protagonista dello spettacolo Mater per la regia di Paolo Baiocco. Possiamo anche ricordarlo nelle pubblicità Marco Polo della Foxy, Zuppole della Balocco, Findomestic, Toyota Rav4 per Mediaset. Nell'anno 2016 a Fabrizio Romagnoli viene conferito il premio Attore In Carriera dal Premio Vincenzo Crocitti.

©WEBTVSTUDIOS

www.webtvstudios.it
www.facebook.com/webtvstudios/?fref=ts






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Webtvstudios
Responsabile account:
Anna Ferre (addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere