MUSICA

La X4M – Perform School of musicians presenta Gianni Dall'Aglio

20/05/15

Il grande batterista italiano sarà ospite dell'ormai noto centro di formazione di Torino.

FotoIl centro di formazione X4M – Perform School of musicians è lieta di presentare un incontro con il grande batterista Gianni Dall'Aglio.

L'incontro sarà gratuito e sarà l'unica tappa a Torino e provincia – prenotazione obbligatoria.
L'appuntamento si terrà giorno:

Mercoledì 27 maggio ore 19:30

Per qualunque informazione e per la prenotazione del proprio posto si può fare riferimento al sito ufficiale della scuola di musica, in basso alcuni link utili:

Sito ufficiale: www.performschool.it
E-mail: info@performschool.it

Biografia dell'ospite

Gianni Dall'aglio, antesignano del rock, pioniere musicale che ha esercitato una profonda influenza nella storia dei batteristi italiani. Nel 1959, a soli 13 anni inizia a suonare con Adriano Celentano e insieme a Gino Santercole e con lo stesso Adriano fondano “I Ribelli” - gruppo storico di rock'n'roll. Con Adriano nasce un sodalizio che durerà fino ai giorni nostri.
A partire dal '66 entra a far parte dei Ribelli anche il grande Demetrio Stratos (Area), cantante ed organista, per il quale Gianni scrive “Pugni chiusi”.
A partire dagli anni '70 frequenta il conservatorio G.Verdi di Milano e nello stesso periodo diventa session man a tempo pieno, incidendo centinaia di canzoni con i maggiori artisti italiani.
Oltre ad Adriano Celentano, infatti, lavora con Lucio Battisti – suonando in oltre quaranta dei suoi intramontabili successi, Mina, Ivano Fossati, Patty Pravo, Battiato, Loredana Bertè, Mia Martini, Rita Pavone, Little Tony, Don Backy, Fausto Leali, Paolo Morelli, Toto Cutugno, Gianni Nannini, Claudia Mori, Angelo Branduardi, Pierangelo Bertoli, Drupi, Fabio Concato, Il volo – Alberto Radius, Mario Lavezzi, Vince Tempera - , Pappalardo, I Ribelli, Demetrio Stratos e tantissimi altri.
Accompagnando alcuni di loro anche nei tour italiani e mondiali.
Partecipa inoltre in molte trasmissioni televisive come lo storico duetto di Lucio e Mina del 1972 allo STUDIO 10.
Ultimamente ha suonato con Adriano Celentano all'Arena di Verona e dirige una scuola di batteria a Mantova.
Nel mese di dicembre dello scorso anno è uscita la sua autobiografia “Batti un colpo - (Due metri quadrati di paradiso)”, GABRIELLI EDITORI, che lo stesso artista presenterà durante il corso dell'incontro.

Descrizione

La “X4M – Perform School of musicians” di Alex Bonacci è anche sede ufficiale di Torino della scuola nazionale “La casa del batterista” ed attualmente garantisce lo svolgimento dei corsi di batteria, basso, chitarra, canto , il tutto grazie ad una squadra di insegnanti selezionati tra musicisti formati nei più importanti centri nazionali e internazionali (Berklee di Boston, Musician Institute, i.c.m.p., Rock Guitar Academy, ecc.).
L'obiettivo è fornire ai clienti una formazione di respiro internazionale, sia per quanto riguarda l'ottica di insegnamento sia di approccio mentale alla musica, con molta attenzione alle reali problematiche riscontrabili durante l'attività lavorativa reale di un musicista, sia in tour che in
studio di registrazione.
Il progetto sin da subito ha riscosso molto interesse, sia da parte della clientela sia da varie entità dell'ambiente professionale.
Al momento infatti il centro gode della collaborazione di importantissimi marchi italiani come il distributore di prodotti per chitarra Spaghetti Guitar Tools , la LAA Custom che sponsorizza la scuola con i suoi amplificatori per chitarra, Mastrovalvola, Mad Hatter Stompboxes, per i gear
chitarristici e T-case – produttore di flight-case. Oltre al rinomato marchio italiano nella produzione di piatti per batteria UFIP e la Facus Drum Innovations con le loro bacchette, spazzole e brevetti per batteristi.

L'idea di internazionalità della struttura non poteva essere garantita esclusivamente con la formazione internazionale dei propri insegnanti, pertanto collaborazioni con colleghi stranieri che potessero svolgere dei corsi in sede oltre a seminari o master-class è stato sin da subito un obiettivo fondamentale.

Alla normale attività annuale si vanno ad affiancare i corsi estivi.

In sintesi:
Lo scopo ultimo è avvicinare gli aspiranti musicisti ad una visione professionale di questo lavoro, permettendo di sviluppare una formazione che possa portare gli allievi a confrontarsi anche con le audizioni delle grandi scuole internazionali o direttamente col mondo lavorativo, con un approccio legato all'interazione tra i musicisti e non alla competitività – se non per quella sana che spinge ogni musicista ad un miglioramento costante del proprio sound.

Perform - School of music
Alex Bonacci (Direttore)