SOCIETA

Ladri di biciclette: non un film ma realtà

26/09/19

Milano, 20 settembre 2019: Assobici ha tenuto, in partnership con il MISAP (Istituto multidisciplinare per la gestione della sicurezza, la prevenzione del crimine e dell’antisocialità a livello nazionale e internazionale), il Workshop per l’avvio del progetto “URBike” che si propone di individuare i principali fattori urbani (e come questi cambino nel tempo) alla base dei furti di biciclette nel Comune di Milano.

FotoIl Comune di Milano ha intrapreso diverse iniziative per favorire l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto considerato il suo impatto positivo sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
Il crescente numero di mezzi circolanti, unito alla diffusione di tipi di bicilette particolarmente attrattivi, ha aumentato però, nel corso degli ultimi anni, anche il rischio di furti.
Questo fenomeno sottolinea come sia importante, da un lato, mettere in atto delle misure di prevenzione e potenziare le capacità di recupero dei mezzi rubati da parte delle autorità locali e, dall’altro, informare i cittadini sulle precauzioni da adottare per proteggersi da possibili furti.
Il Workshop URBike s’inserisce all’interno della seconda edizione di “Milano Bike City”, ciclo di eventi dedicati al ciclismo e alla mobilità sostenibile che si è tenuto dal 14 al 22 settembre col Patrocinio del Comune di Milano e il sostegno di Regione Lombardia.
La tavola rotonda del Workshop ha visto la partecipazione di importanti interlocutori quali il Presidente di Confesercenti Milano Andrea Painini, il Dottor Davide Maggi quale rappresentante dell’Associazione Assobici, il Dottor Giacomo Salvanelli quale CEO e Coordinatore della Ricerca dell’Istituto MISAP ed il Dottor Alberto Montesi in qualità di CEO e Socio Fondatore di BIKEBEE, la start up che ha lanciato servizi e prodotti per contrastare i furti delle biciclette attraverso una piattaforma che mette in rete i cittadini, le amministrazioni comunali e le forze dell’ordine.

Il progetto unisce partner pubblici e privati intorno all’obiettivo di far conoscere e valorizzare una cultura ciclistica positiva a sostegno dell’adozione della bicicletta come strumento di mobilità urbana e di viabilità green. Un’occasione importante, che ha voluto valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica messe al servizio di una cultura della mobilità sostenibile tra i cittadini milanesi.

MISAP - Multidisciplinary Institute for Security management and Antisociality Prevention
Giacomo Salvanelli (Coordinatore del Dipartimento di Criminologia)