EDITORIA

Laghat approda a Fucecchio alla vigilia del Palio

18/04/16

La presentazione del libro sul famoso cavallo cieco alla Fondazione Montanelli Bassi

FotoIl mese di maggio è quello durante il quale a Fucecchio non si parla che di Palio. A dire il vero, se ne parla tutto l'anno e l corse di preparazione a "La Buca" sono già iniziate.
Quest'anno l'Assessore alla Cultura e al Palio Daniele Cei ha però voluto che una delle tappe di avvicinamento alla popolare manifestazione fosse la presentazione del libro "Laghat il cavallo normalmente diverso" di Enrico Querci (Pacini Editore - Pisa) perché il cavallo fa parte del tessuto sociale cittadino e ha ritenuto che questa storia dovesse esser raccontata ai fucecchiesi. Per farlo si è avvalso della collaborazione di Eleonora Mainò che collabora con il sito ilpaliodifucecchio.it e che è una grande appassionata di Palio (non poteva non esserlo essendo senese!).
La sede che ospiterà questa presentazione è quanto mai prestigiosa: la Fondazione Montanelli Bassi in Via di San Giorgio 2 (inizio ore 18.30) . Un ringraziamento al Presidente della Fondazione, il Professor Alberto Malvolti, che ha accolto la richiesta dell'Assessore Cei, visto che è un privilegio per uno scrittore poter presentare il proprio libro all'ombra delle Lettera 22 che sono nei due uffici ricreati nei locali della fondazione con le suppellettili originali di quelli di Milano e Roma.
Questa presentazione avrà, però, qualcosa di diverso perché sarà presente anche l'etologo Marco Pagliai che ha lavorato in stretto contatto con Monty Roberts che porterà la sua esperienza e darà il suo parere sulla storia di Laghat, il cavallo cieco che ha vinto in carriera 26 corse negli ippodromi italiani.
Saranno presenti anche l'editrice Francesca Pacini e il proprietario-amico di Laghat, Federico De Paola.
Inoltre, le copie dei libri potranno essere autografate anche da ... Laghat! Infatti, un suo ferro sarà utilizzato come timbro per rendere "unico" questo appuntamento.

Enrico Querci
Enrico Querci (Responsabile pubblicazioni)