ARTE E CULTURA

Lalàgeatelier presenta la prima Capsule Collection Genderless realizzata con Fragole Celesti

February 25 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Giovedì 7 marzo alle ore 18.30 la Galleria d'arte Gliacrobati di via Luigi Ornato 4 a Torino presenta in anteprima ILTFC5/5, la prima capsule collection genderless realizzata da LALAGEATELIER DISPOSITIVI VESTIMENTARI. Il progetto, dell’artista e dressmaker Sara Conforti, si ispira al percorso artistico di ricerca IN LIMINE TEMPORIS FC5/5 realizzato in collaborazione con le utenti di Fragole Celesti, comunità doppia diagnosi femminile per la cura di abusi, maltrattamenti e violenze, ed esposto nel 2018 negli spazi della galleria.

A distanza di un anno il lavoro di Sara Conforti si trasforma in una collezione moda che punta sulla condivisione di un network territoriale per la ricollocazione sociale e professionale di donne in stato di fragilità attraverso una metodologia condivisa. Giovedì 7 marzo alle ore 18.30 la Galleria d'arte Gliacrobati di via Luigi Ornato 4 a Torino presenta in anteprima ILTFC5/5, la prima capsule collection genderless realizzata da LALAGEATELIER DISPOSITIVI VESTIMENTARI. Il progetto, dell’artista e dressmaker Sara Conforti, si ispira al percorso artistico di ricerca IN LIMINE TEMPORIS FC5/5 realizzato in collaborazione con le utenti di Fragole Celesti, comunità doppia diagnosi femminile per la cura di abusi, maltrattamenti e violenze, ed esposto nel 2018 negli spazi della galleria.
Tutte le creazioni sono state concepite totalmente in Recycling-Upcycling e realizzate con i pregiati scarti di produzione di 4 grandi colossi tessili biellesi: Lanificio Subalpino, Lanificio Botto Giuseppe & Figli, Lanificio Tg di Fabio, Lanificio Guabello dal 1815, alfieri di una produzione sostenibile certificata dall’Associazione Tessile e Salute in collaborazione con il Ministero della Salute.
La serata, che anticipa la giornata internazionale della donna dell’8 marzo, si compone di una performance artistica, un talk e un foundraising. Segue buffet.
PERFORMANCE NINGUNEADAS FC5/5
NINGUNEADAS FC5/5 è il tableaux vivent che nasce in collaborazione con la pianista spagnola di fama internazionale Sira Hernandez. Un inedito intrecciarsi di suono e letture al rovescio che ha coinvolto le partecipanti del corso di Teatro a cura dell’Associazione Culturale Tékhné (Rita Dembech, Enza Liardo, Maristella Frangioni, Paola Rolotto, Lucia Capobianco) in una serie di workshop preparatori sul valore della parola e condotti in collaborazione con Serena Bavo, Direttrice Artistica dell’Earthink Festival e Presidente di Tékhné Teatro. Il lavoro di ispira ai contenuti redatti dalle pazienti di Fragole Celesti e custoditi nei taccuini di documentazione del percorso di ricerca artistica IN LIMINE TEMPORIS FC5/5 che ha dato vita a questa prima Capsule Collection Genderless Recycling-Upcycling.
TALK Arte, impresa, economia circolare, cura e territorio per uno slowfashion che ricuce l'abuso
I relatori saranno:
Monica Cerutti Assessora Pari Opportunità Regione Piemonte
Anna Pironti Responsabile capo Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Paola Zanini Project manager Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Giovanni Ferrero Presidente ISMEL, già Presidente del Castello di Rivoli e già Assessore alla Cultura della Regione Piemonte
Dott.ssa Egle Demaria Responsabile Clinico Fermata d’Autobus Onlus
Dott.ssa Carola Lorio Direttrice artistica Responsabile delle attività creative artistiche di Fermata D’Autobus e Fragole Celesti
Fortunato D'Amico Docente Politecnico di Milano, curatore e giornalista
Mauro Rossetti Direttore Associazione Tessile e Salute Biella
Nicolò Zumaglini Lanificio Subalpino di Cerreto Castello (BI)

Modera la giornalista Barbara Odetto

PRESENTAZIONE/FUNDARAISING DELLA CAPSULE COLLECTION GENDERLESS RECYCLING-UPCYCLING PATER MMXIX.01
La mini capsule, una limited edition in serie numerata, è composta da 10 square shirt/SERIE 001-010 in 100% cotone, serigrafate a mano con pigmenti naturali di carbone vegetale ed è realizzata in collaborazione con il progetto Altriluoghi Asti. Oltre alle square shirt la capsule include 5 backpack drop SERIE 001-005. Tutte le creazioni sono state concepite totalmente in Recycling-Upcycling e realizzate con i pregiati scarti di produzione di 4 grandi colossi tessili biellesi: Lanificio Subalpino, Lanificio Botto Giuseppe & Figli, Lanificio Tg di Fabio, Lanificio Guabello dal 1815, alfieri di una produzione sostenibile certificata dall’Associazione Tessile e Salute in collaborazione con il Ministero della Salute.

Il ricavato del fundraising, che si svolge sotto forma di donazione e quindi è detraibile dalle imposte, sarà interamente devoluto al progetto.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA fino ad esaurimento posti (max. 50 pax)
Prenotazioni: info@gliacrobati.com – Informazioni: 334 3057676

Licenza di distribuzione:
Barbara Odetto
Ufficio stampa - Barbara Odetto Comunicazione e Immagine
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere