PRODOTTI
Articolo

Lampade da terra quali scegliere? Scopriamo alcune delle lampade di Design che hanno fatto la storia dell’illuminazione!

23/09/19

Scopriamo insieme quali sono i marchi di lampade, che hanno rivoluzionato e influenzato il mondo dell'illuminazione domestica, in quest'articolo ricordiamo alcune delle lampade da tavolo che negli anni hanno influenzato il mondo dell'illuminazione domestica.

FotoDiversi sono i Brand che hanno fatto la storia dell’illuminazione domestica, tra questi sicuramente il marchio Flos è stato tra quelli che più di tutti ha contribuito a rendere grande il design made in Italy nel mondo. Fondata a Merano nel 1962 da Dino Gavina e Cesare Cassina quest’azienda specializzata nella realizzazione di lampade di design, è sempre stata orientata verso la produzione di lampade volte all’innovazione al progresso, grazie soprattutto alla forte sperimentazione di nuovi materiali per la loro produzione.
In particolare la Flos diviene il nome che noi tutti conosciamo, grazie ad alcune importanti collaborazioni con designer e architetti che negli anni hanno contribuito a far conoscere quest’azienda non solo in Italia, ma anche oltre oceano.
Tra i tanti, si ricordano in particolare i Fratelli Castiglioni e Tobia Scarpa, che con le loro realizzazioni hanno rivoluzionato ed influenzato il mondo delle lampade di design, per le successive generazioni, e oggi molte delle loro opere vengono giustamente esposte in musei di rilievo come il MoMA di NY e altri, come la lampada da terra Arco dei fratelli Castiglioni.
Vincitrice di ben cinque compassi d’oro, indubbiamente la Flos, può giustamente inserirsi tra quelle aziende di lampade di design da tenere in considerazione, nel momento in cui si decide di acquistare un oggetto come una lampada da terra.
Di Rilievo, sicuramente anche il Artemide, la famosa dea della caccia greca, che nel mondo dell’illuminazione e dell’arrendamento di interni viene ormai ricordata, non più come una divinità, ma come una delle più importanti aziende dedite alla realizzazione di lampade di design per l’arredamento di interni.
Probabilmente questo brand di Lampade milanese, ha realizzato la lampada da terra più famosa di sempre, Tolomeo di Artemide è oggi riproposta in svariate versioni, non solo nella nota versione da terra, ma anche come lampada da tavolo, o come lampada a sospensione, questo proprio grazie all’enorme richiesta di questa innovativa lampada estremamente versatile in ogni ambiente. Indubbiamente la più affascinante può ritenersi la lampada Tolomeo Mega Terra.
Infine, sicuramente tra le lampade da terra, va ricordato il marchio Foscarini. Quest’azienda veneziana fondata nel 1981 a Murano ha fatto della lavorazione del vetro per cui è famosa la città un suo vero e proprio cavallo di battaglia che l’ha contraddistinta nel mondo delle lampade di design. Vincitrice di diversi compassi d’oro, questo Brand italiano, ha indubbiamente contribuito a rendere grande il Design Made in Italy anche in questo caso a collaborazioni di altissimo livello con designer come Ferruccio Laviani e molti altri.
Tra le lampade da terra del marchio Foscarini, sicuramente maggiore riguardo merita la lampada Twiggy di Marc Sadler vincitore di ben quattro compassi d’oro, che con questa realizzazione, conferma il suo eccezionale stile, realizzato una lampada la cui struttura, sembra quasi un sottile segno di penna nello spazio.
Sicuramente il Made in Italy nel mondo dell’illuminazione, rimane un punto fermo che non può non essere preso in considerazione nel momento in cui si procede ad acquistare una lampada da terra.

Fonti

Marco Morabito e associati