ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

#LaScuolaCheCambia: i Teachers’Café, una tazza di caffè con gli insegnanti per riflettere sull’insegnamento oggi

05/05/17

Due laboratori interattivi con gli insegnanti per combattere il pregiudizio e valorizzare le diversità

FotoNasce nella scuola di Istruzione e Formazione Professionale di Verona Scaligera Formazione l'idea di coinvolgere gli insegnanti per una pausa caffè dedicata ai temi più caldi che affliggono la scuola di oggi. I Teachers’Café, sono proprio questo, due appuntamenti tra insegnanti per parlare di ascolto attivo e giudizio, due tematiche cruciali su cui vale la pena di soffermarsi.

La relazione con i ragazzi oggi si costruisce a suon di emozioni ed esperienze ed entrare in empatia con loro è sempre più complesso. Per questo abbiamo voluto organizzare i due laboratori per far sperimentare agli insegnanti anche altre modalità per entrare in rapporto con l’alunno. Gli appuntamenti, organizzati dal Centro di Istruzione e Formazione Professionale Scaligera Formazione, sono infatti dedicati a tutti gli insegnanti ed orientatori delle scuole medie.

Il primo laboratorio si è tenuto a San Michele, una delle tre sedi di Scaligera Formazione ed è stato condotto da Giampiero Placentino esperto e appassionato di didattica, che ha accompagnato le partecipanti in un percorso emozionale da cui sono emerse tutte le sensazioni legate all’ascolto attivo. “Ascoltare è il primo modo per entrare in sintonia con l’altro, accogliere le sue emozioni e supportarlo nella gestione delle difficoltà” dice il dott. Placentino, “e le modalità di ascolto sono infinite. Spesso però, anche senza volerlo, ci fa comodo interpretare quello che l’altro ci vuole comunicare attraverso i nostri modelli cognitivi, culturali, sociali, etc”.

Il secondo appuntamento, che si terrà venerdì 17 maggio alle 17.00 nella sede di Scaligera Formazione di Chievo (Vr), tratterà invece il tema del “giudizio”. Barbara Arduini, che condurrà questo secondo incontro, sostiene che “liberarsi dal “non sono capace”, che poi sottende al pensare dentro di sé “io non sono adeguato”, è difficile. Tanto più quanto abbiamo vissuto in un ambiente che non ci ha valorizzati per i nostri personali talenti. Certo serve tempo! Tempo per lasciar cadere ogni modello e arrendersi a ciò che siamo”. Il tema sarà dunque denso ma reso coinvolgente dalla modalità prettamente creativa che l’artista Barbara Arduini darà alla lezione.

Scaligera Formazione è interessata ad offrire a chi lavora nelle scuole medie questi momenti di confronto e di formazione “auto-critica” perché riconosce l’importanza del ruolo da loro rivestito nella formazione. Luisa Bonizzi, direttrice del CFP, dichiara “Noi vogliamo raggiungere gli insegnanti e gli orientatori delle scuole medie perché vogliamo metterci in dialogo con loro, per riuscire ad offrire ai nostri ragazzi una formazione sempre più attenta e sensibile, dal momento che le stesse classi sono formate da gruppi eterogenei di giovani che provengono da diverse classi sociali, di diverse culture ed etnie”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engim Veneto
Responsabile account:
Tiziana Origano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere