SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Laserterapia: in veterinaria risultati sorprendenti

03/07/17

Tempi rapidi nell’applicazione e nei risultati. Sicurezza, atossicità e alta tollerabilità: la soluzione terapeutica che fa del laser il proprio focus si dimostra pienamente efficace anche nel trattare patologie comuni nell’universo pet. E non solo.

FotoUn urto con un sasso durante una battuta di caccia: questa la ragione che ha portato ad operare Tom per la profonda ferita generatasi. Il Bracco Italiano di 4 anni, complice la posizione della ferita e la scarsa cura dei proprietari nel post intervento, ha dovuto però fare i conti anche con la sua successiva riapertura dalle ricadute dolorose non secondarie. Inciampando invece su un ferro adunco nel terreno mentre passeggiava con i suoi proprietari, Niki, pastore tedesco di 9 anni, si è provocata una lesione lacero-contusa che, sebbene prontamente suturata, ha creato problematiche postume confluite nella necessità di un curettage chirurgico e nell’asportazione di un lembo cutaneo già necrotico.

Come favorire la chiusura delle due ferite in tempi ridotti, senza dolore e controindicazioni? La Laserterapia applicata in ambito veterinario risulta essere provvidenziale. Grazie ai suoi effetti antinfiammatorio, antiedemigeno, analgesico e biostimolante permette infatti una rapida cicatrizzazione e risoluzione dell’edema, il miglioramento immediato della circolazione ematica locale, il celere recupero dell’integrità strutturale dei tessuti danneggiati e la sensibile riduzione del dolore nel breve periodo. La velocità di applicazione del trattamento ha inoltre ricadute positive sulla sua tollerabilità da parte dell’animale anche più irrequieto o sensibile.

La conferma del valore di questa soluzione terapeutica arriva dall’esperienza di alcuni specialisti della veterinaria che l’hanno scelta per trattare patologie frequenti nella pratica ambulatoriale quotidiana. “Occupandomi di fisioterapia in campo veterinario – spiega la Dr. Jane McNae della Clinica Vet di Hong Kong “Paws in Motion” - dopo una attenta ricerca ho scelto la Laserterapia MLS® di ASAlaser perché i benefici di questo laser terapeutico sono essenziali nella gestione del dolore e della infiammazione e per migliorare la guarigione naturale del corpo in molti casi post-operatori in ambito ortopedico, neurologico e nei disturbi comunemente diffusi tra gli animali domestici più anziani. Pratico inoltre agopuntura o acu-laser utilizzando sia i tradizionali punti indicati dalla medicina veterinaria cinese come descritto nei testi TCVM, sia i punti trigger presenti nei tessuti miofasciali dei singoli animali. Anche in questo contesto MLS® è valida permettendo di agire rapidamente sui punti definiti”. La casistica di utilizzo della laserterapia è estesa e, oltre a ferite e lesioni, parla anche la lingua di patologie potenzialmente invalidanti.

Lo ricorda la Dr. Martha Matallana, medico veterinario specializzata in terapia fisica e riabilitazione nei piccoli animali, chiropratica e ozono terapia, DMV alla Salle University di Bogotá: “L’utilizzo efficace della Laserterapia MLS® è ampio e riguarda, ad esempio, sia pazienti che dopo un’operazione di carattere ortopedico devono poter tornare alla loro attività nel più breve tempo possibile, sia animali non idonei alla chirurgia che convivono con dolore acuto conseguente a problematiche come l’infermità del disco intervertebrale. Per entrambi il fattore-tempo è determinante: MLS® non solo ha durata breve nell’ applicazione, ma offre anche risultati di recupero fast”. Un plus non secondario di cui beneficiano animali da compagnia come equini e specie esotiche. Una terapia trasversale già nel suo DNA.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ASA Srl
Responsabile account:
Tiziana Gobbo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere