GASTRONOMIA

Latterie Vicentine in festa con l’arrivo della Forma Gigante del Formaggio della Transumanza

21/09/17

Domenica 1 ottobre si rinnova l’appuntamento con la Grande Festa di Latterie Vicentine a Bressanvido. Atteso il taglio della forma gigante, porte aperte dello stabilimento, degustazioni e tante attività per le famiglie

FotoLa prima domenica di ottobre è sempre un grande momento di festa per Latterie Vicentine che ogni anno vede riunirsi i suoi 400 soci al pranzo sociale. Una domenica in cui festeggiare la Transumanza, importante simbolo di Bressanvido, ideata da uno dei soci storici della cooperativa, la famiglia Pagiusco.
Nell’ambito dei festeggiamenti della XIX Transumanza, domenica 1 ottobre anche il piazzale di Via San Benedetto sarà animato da un ricco programma di eventi per la quinta edizione della Festa di Latterie, a partire dall’attesissimo taglio della Forma Gigante del Formaggio della Transumanza.
Durante i mesi estivi 11 mastri casari hanno lavorato 9500 litri di latte, anche quello raccolto nelle malghe dell’Altopiano di Asiago, e prodotto una forma di oltre 1000 kg di formaggio, dal diametro di 2 metri. Un formaggio da sapore unico che verrà degustato dalle ore 16.00 dopo il taglio ufficiale effettuato dal Presidente Alessandro Mocellin. Anche per questa edizione il ricavato della forma andrà devoluto in beneficenza.
La manifestazione inizia alle 10.30 del mattino con la visita guidata al polo più grande di Asiago DOP: per tutto il giorno si potranno conoscere da vicino i processi produttivi della stabilimento di Bressanvido, accompagnati da esperti casari.
Torna l'appuntamento con le Fattorie Didattiche, i Gonfiabili, i laboratori didattici e animazione per bambini, i laboratori del gusto a cura di Slow Food, il battesimo della sella, il mercatino di prodotti artigianali, i cani bovari del bernese, il trenino, lo spettacolo equestre Le Amazzoni dell’Apocalisse, la mongolfiera.
Inoltre il piazzale sarà animato da un’esposizione di trattori e antichi attrezzi agricoli, oltre che da varie attività ludiche per le famiglie.
Non mancheranno i laboratori pratici con il mastro casaro Girolamo Cunico che guiderà il pubblico in Casaro per un’ora alle 11 e alle 14: come fare il formaggio in autonomia e sicurezza, con tutte le attrezzature messe a disposizione da Latterie, passo dopo passo sotto la guida di un grande esperto.

In programma fin dal mattino i Giochi di Latterie Vicentine, divertimento assicurato con varie prove di abilità: percorsi ad ostacoli, tiro a segno, stima dei pesi delle forme e altre allegre competizioni dove i protagonisti saranno i prodotti della cooperativa.
Verrà allestita una mostra di modellismo di macchine agricole, messa a disposizione da Laverda.
Per i più golosi a mezzogiorno si terrà la degustazione gratuita dei risotti preparati dagli studenti dell’ENAIP con i formaggi di Latterie Vicentine e altri prodotti locali, abbinati a un buon bicchiere di vino.
Per tutta la giornata verrà anche allestito un punto ristoro curato da Alberto Vescovi Group in collaborazione con la Fattoria Sociale La Costa, dove poter assaggiare piatti tipici del territorio.
“Per i 400 soci di Latterie Vicentine la Festa della Transumanza – spiega il Presidente Alessandro Mocellin – è sempre stata un’importante ricorrenza, legata al territorio e alle sue tradizioni. Un evento che negli ultimi anni coincide con il taglio del ‘Formaggio della Transumanza’: una forma gigante dal peso di oltre 1000 Kg, creata dalla passione e dall’esperienza dei nostri mastri casari”.
“Una bella opportunità e un momento emozionante– conclude Mocellin – per vivere il territorio con le tante famiglie che ruotano intorno alla nostra realtà, che credono in noi.”

Officine micrò srl
Morena Stocchero (Responsabile pubblicazioni)