CORSI

Lavorare come in azienda fin dalla scuola, un Fab Lab tra Hikvision e Scaligera Formazione

December 21 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Commessa speciale di Hikvision agli allievi della scuola Scaligera Formazione

Con il loro sistema “Conta Persone” gli allievi del settore elettrico di Scaligera Formazione di Villafranca di Verona, hanno risolto un problema a Hikvision. “Avevamo la necessità di limitare gli accessi al soppalco nel nostro stand in fiera che, per una questione di sicurezza, non poteva sostenere più di 60 persone per volta” dice il tecnico Gianluca Isopo che ha fatto la richiesta alla scuola. “È stato durante una delle lezioni in classe che ho avuto l’idea di esporre la questione ai ragazzi e loro, nel giro di due mesi, assistiti dal loro insegnante Nicola Sandri, l’hanno brillantemente risolta. Siamo orgogliosi di questi ragazzi: il loro sistema di conteggio delle persone, frutto di un lavoro svolto in piena autonomia, ha funzionato alla perfezione in un ambiente caotico e complesso come quello fieristico. Ci piace pensare che la sinergia che da tempo Hikvision sta mettendo in campo con la scuola Scaligera Formazione di Villafranca (VR) abbia prodotto un altro ottimo risultato, a testimonianza della validità di questo progetto di condivisione. Formuliamo i nostri migliori auguri a questi giovani, confermando l'attenzione di Hikvision verso temi cruciali come la formazione tecnica e l'alternanza scuola-lavoro."

Così Scaligera Formazione, scuola di Verona che nella sede di Villafranca prepara giovani a diventare operatore elettrico, ha coinvolto nel percorso scolastico la sede italiana del colosso mondiale Hikvision che dal 2015 collabora con entusiasmo alla formazione dei ragazzi con attrezzature e tecnologie all’interno di un percorso di specializzazione in ambito sicurezza.
Una sinergia che coniuga alla perfezione il sapere della scuola con l’esperienza e le tecnologie avanzate in capo all’azienda con il risultato di garantire una formazione altamente specializzata e più spendibile sul mercato.

“Sempre di più nella formazione professionale risulta fondamentale la partecipazione delle aziende del settore e i risultati di progetti come questo ci danno ragione” dice la direttrice di Scaligera Formazione. “per le aziende può essere interessante assegnare certe commesse ai ragazzi piuttosto che realizzarle internamente ma lo è ancor più per gli studenti che hanno l’opportunità di dare concretezza ai loro lavori, di confrontarsi con i vincoli e i costi reali”.
Scaligera Formazione opera anche nei settori dell’autoriparazione, della carrozzeria, della termoidraulica e del turismo e fa parte del gruppo Engim Veneto dedito alla formazione professionale sul territorio regionale che conta in totale 9 centri, 130 corsi e oltre 2500 iscritti. www.scaligeraformazione.it



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Tiziana Origano
Responsabile pubblicazioni - Scaligera Formazione Scarl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere